L’origine del Coro Friuli

Pubblicato in Lettere

Per amore di verità, e ancor di più per il Coro Friuli, mi sento in dovere di evidenziare una precisazione fondamentale rispetto ad un errato passaggio, nell’articolo: ” Il Coro Friuli compie un quarto di secolo”, pubblicato sul Curtis Vadi di settembre. Trattasi dell’individuazione della figura corrispondente al fondatore del Coro stesso.

La frase “tutto ha inizio da un gruppo di 8-9 amici e la passione per il canto folcloristico, dalle prove nei locali dell’Oratorio con il maestro e fondatore Carlo Ventoruzzo”, non corrisponde a realtà.

Il Coro Friuli (denominazione data dopo un certo periodo dal direttore del momento Denis Marson), ha avuto origine (fondazione) dall’esclusiva volontà del sottoscritto. Al tempo ero un membro della Corale Fogolat, ed ero a contatto con persone che avevano prestato il servizio militare nel Corpo degli Alpini (fra cui alcuni reduci di guerra), tanto che mi venne forte l’idea di tramutare in canto sentimenti alpini attinti dalla naja, e che la Corale Fogolar tecnicamente non poteva interpretare, essendo un coro misto.

Subito ebbi l’entusiastica disposizione del direttore Carlo Ventoruzzo, che divenne il nostro primo maestro; e solo dopo un po’ di tempo il Coro si “allargò”, includendo persone da paesi limitrofi, anche se con gli Alpini avevano poco a che fare, ma avevano la passione per il canto corale.

Cordiali saluti.

Saverio Martin