Amicizia e solidarietà

Pubblicato in Cronaca

L’amicizia con lo scopo di aiutare gli altri“! È questo lo slogan dell’ associazione “Amici nel pallone“, un gruppo di amici che, come ai tempi dell’attività nel “Gruppo Giovani Villa Mainardi” (attivo negli anni ’90 con i tornei di calcio pro AGMEN e il Cantafestival) organizza manifestazioni a scopo benefico.

La manifestazione “Cordovado per l’Abruzzo” del 2009, nata sulla scia della tragedia che colpì quella regione, ha fatto crescere all’interno del gruppo la convinzione di voler creare qualcosa per aiutare gli altri, stando bene insieme (il ricavato di quell’anno ha consentito di donare un’apparecchiatura per la cura dell’ittero dei neonati all’ospedale dell’Aquila).

Da qui, la nascita di “Cordovado in Festa”, manifestazione a scopo benefico all’insegna di musica e diversi sport, che ha accolto nel nostro paese, una media di 300 atleti l’anno (ben 500 nel 2012). Eventi che negli anni 2010 e 2011 (nel mese di giugno), organizzati con il Motoclub Cordovado, si sono consolidati e hanno permesso di contribuire all’acquisto di una vettura comunale per il trasporto anziani e di un gioco per l’asilo infantile F. Cecchini.

Nel 2012 e 2013 il gruppo “Amici nel Pallone” ha voluto ridimensionare la manifestazione al fine di limitarne i costi e puntare ad un risultato ancor più soddisfacente; obiettivo raggiunto con la donazione di due LIM (lavagna interattiva multimediale) alla Scuola Primaria ed una alla Secondaria di Cordovado.

Al ricavato delle manifestazioni (superiore ai 15.000 Euro), va aggiunta la realizzazione di strutture, come ad esempio quella mobile adibita a chiosco, messe a disposizione delle varie associazioni locali.

Il gruppo desidera ringraziare i numerosi commercianti/imprenditori, cordovadesi e non, che con le loro generose donazioni hanno sostenuto le suddette iniziative; fondamentali pure la collaborazione con la Pro Loco, la Protezione Civile, le associazioni locali e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Gli “Amici”, inoltre, intendono evidenziare il rapporto creato e rafforzato nel tempo con numerosi cordovadesi, i quali hanno creduto e contribuito personalmente al raggiungimento degli obiettivi prefissati: a loro rivolgono un enorme e sentito grazie.

Si auspicano infine di mantenere anche negli anni futuri il consenso positivo delle istituzioni e della comunità di Cordovado, al fine di poter proseguire con la realizzazione di questa manifestazione, data la grande soddisfazione e l’orgoglio ottenuti nell’esser stati d’aiuto a molteplici realtà, cordovadesi e non.

Maria Cristina Bertocco