100 Paesi in Festa: voto 10

Promossa a pieni voti la manifestazione “100 paesi in festa“, svoltasi nel nostro paese dal 21 al 23 giugno con un’affluenza record di visitatori da tutta la regione e dal vicino Veneto (circa 8000 persone).

La kermesse di promozione turistica e culturale del territorio, organizzata dalla Pro Cordovado e dall’amministrazione comunale insieme con il Consorzio delle Pro Loco del sanvitese e Sil, ha ospitato i consorzi dello spilimberghese (Arcometa), del sacilese (Meduna e Livenza) e maniaghese (Cellina e Meduna), ovvero i quattro consorzi presenti nella provincia di Pordenone.

Si sono alternati nei tre giorni numerosi spettacoli, incontri culturali, mostre d’arte, esposizioni e visite guidate ai monumenti e ai luoghi storici del paese, e per l’intera durata della festa le proposte enogastronomiche e i menu a prezzi popolari hanno soddisfatto qualsiasi palato. La domenica è stata la giornata principale, con l’aggiunta dei mercatini e la selezione di miss “Paesi in festa” al nutrito susseguirsi dei già citati eventi. Inoltre, sempre domenica 23, il Gruppo Sbandieratori di Cordovado ha celebrato i suoi venticinque anni di attività festeggiando tra i tavoli del grande capannone, invitando tutti i componenti che negli anni ne hanno fatto parte, consegnando loro un piccolo ricordo e donando a Roberto Bozzato, per i suoi anni di servizio, dal momento che è l’unico componente presente dal giorno della fondazione, una bandiera realizzata inserendo le tre bandiere storiche del gruppo. A seguire, i componenti attuali hanno proposto uno spettacolo di grande rilievo tecnico e di notevole impatto scenografico.

Soddisfazione da parte del Presidente del Consorzio del sanvitese e del Sil, Andrea Trevisanut, e da parte del Sindaco Francesco Toneguzzo, che ha elogiato lo spirito collaborativo di tutti i volontari che hanno dedicato il loro tempo all’organizzazione e all’ottima riuscita della manifestazione. “Un ringraziamento” – afferma inoltre il Presidente della Pro Cordovado Mauro Colavitti – “alle associazioni di Cordovado e a tutti i collaboratori che insieme hanno operato nella gestione di un evento così importante, che tra l’altro ha rappresentato un’ottima vetrina per la Rievocazione storica di settembre. Colgo l’occasione per ringraziare i Rioni, che hanno creato una suggestiva atmosfera nella zona del Castello”. La prossima edizione di “100 paesi in festa” farà tappa in un altro Consorzio, e quindi in un altro Comune, della provincia, visto il carattere itinerante della manifestazione.