Il trentennale dell’AIDO

In occasione del 30-esimo anniversario di fondazione del gruppo comunale AIDO il Presidente Alfredo Sut e tutto il direttivo hanno deciso di festeggiare l’importante ricorrenza rivolgendo una particolare attenzione ai giovani di Cordovado. È per questo motivo che la scorsa primavera sono state organizzate alcune serate di cineforum e sugli argomenti trattati è stato indetto il concorso fotografico sui temi del Dolore, della Donazione e della Rinascita. Sono stati pochi i ragazzi che hanno consegnato le loro opere, tanto da non rendere valido il concorso.

Tuttavia, sabato 14 settembre 2013, giornata dei festeggiamenti, il Direttivo ha ritenuto corretto dare un segno di riconoscimento ai tre giovani per il lavoro svolto: le loro opere sono state esposte a Palazzo Cecchini di Cordovado e dopo sono state donate al Progetto Giovani di Cordovado la cui collaborazione è stata determinante per tutto il lavoro svolto. Nell’occasione è intervenuto il dr. Bigai Roberto, Coordinatore Locale Trapianti presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone, che ha collaborato in maniera attiva e importante nel corso dell’iniziativa. Durante la celebrazione del 30-esimo di fondazione è stato ricordato il primo direttivo AIDO comunale, costituito il 22 maggio 1983 con Presidente Roberto Colloredo, Vice-presidente Dario Bigattin, Segretario Arduino Carlin, Amministratore Pietro Innocente e i consiglieri Pietro Marangon e Pietro Montico. A questi fondatori e ai primi trenta componenti del Gruppo Comunale è stato rivolto un caloroso ringraziamento, suggellato dalla promessa di proseguire nel futuro, con impegno e responsabilità, con quanto nel passato costoro hanno creato. Attualmente il gruppo AIDO Cordovado è costituito da 208 iscritti, con un trend positivo negli ultimi anni.

Inoltre, domenica 15 settembre, con partenza alle ore 9 e pastasciutta finale per tutti attorno alle 12.30, si è svolta la Pedalata per la Vita, organizzata in collaborazione con l’Avis comunale e giunta alla 20-esima edizione. I partecipanti sono stati circa 120. L’incasso delle iscrizioni alla tradizionale cicloturistica (non competitiva) sarà devoluto alla Via di Natale.