Al Villa il Palio del “cambio di rotta”

È stata la rievocazione storica della serenità ritrovata, del nuovo regolamento delle gare e del generale “cambio di rotta” (così è stato definito da organi di stampa), dopo i cortocircuiti tra Pro e Rioni che avevano segnato alcune delle ultime edizioni al punto da richiedere la mediazione dell’amministrazione comunale. Il Palio lo ha vinto il Villa-Belvedere (nella foto), confermando l’onda lunga del rione gigliato: tre successi e un secondo posto negli ultimi quattro anni. Oltre ai tradizionali tiro con l’arco e giostra delle botti, quest’anno sono stati introdotti due nuovi giochi: la caccia al simbolo, dedicato ai bambini, e la giostra delle bandiere. Il Villa ha conquistato il primo posto in tre giochi su quattro (il Suzzolins si è aggiudicato la prova per sbandieratori) piazzandosi così in vetta nella classifica finale, nella quale ha preceduto il medesimo Suzzolins, Saccudello e Borgo.

La rievocazione storica “Anno Domini 1387” è stata anticipata, dal 25 al 31 agosto, dalle feste rionali, dall’inaugurazione della mostra di pittura “Volti dal Medioevo” di Renato Benvenuto e dalla cena medievale all’aperto, a palazzo Cecchini, accompagnata da musiche e animazione teatrale. La giornata clou, domenica 1 settembre, ha coinvolto l’intero centro storico di Cordovado e ha richiamato un numeroso pubblico. Articolato il programma, fin dal mattino: in Duomo Antico è stata celebrata la Messa con la benedizione dei Gonfaloni, in Castello si è esibita la compagnia Ocjo cal Sbrove, lungo via Battaglione Gemona è stato allestito il mercato medievale, piazza Cecchini ospitava l’accampamento militare a cura del gruppo Le Desene e la ricostruzione di un antico cantiere edile. Anche i quattro rioni hanno presenziato, ciascuno con una propria postazione. Nel pomeriggio ecco il salto nel tempo della guerra del Friuli, in cui il capitano Andrea Trotto, al servizio dei Carrara, diede l’assalto al castello di Cordovado: il difensore Rodolfo di Cordovado ebbe la meglio, costringendolo – era il 1387 – a firmare una tregua. E proprio la rievocazione dell’atto di pace ha aperto la sfilata in costume, con il corteo di nobili, popolani, armigeri, giocolieri e sbandieratori.

In capo al corteo, la Domina Bella, indicata quest’anno dal rione vincitore della passata edizione, come da nuovo regolamento: il Borgo ha scelto Sandra Todorovic, studentessa del liceo scientifico di San Vito, che è anche redattrice di questo giornale.

Al termine della sfilata, sul prato di palazzo Cecchini si sono tenuti i citati quattro giochi validi per la disputa del drappo del Palio 2013, dipinto dalla 17-enne Ylenia Macor in rappresentanza del Borgo (anche la realizzazione del Palio spetta al rione vincitore dell’ultima edizione).

Tutto è andato bene – commenta Mauro Colavitti, presidente della Pro Cordovado, organizzatrice della manifestazione – anche se al mattino il maltempo ha frenato l’arrivo dei visitatori. I giochi del Palio si sono svolti senza nessun problema e il pubblico ha potuto apprezzarli, in particolar modo la Caccia al simbolo, che ha avuto come protagonisti i bambini. Anche la cena medievale ha soddisfatto i partecipanti, sia per i piatti presentati sia per la location. Credo che l’impostazione della manifestazione abbia bisogno, in futuro, soltanto di piccoli aggiustamenti. Ringrazio l’amministrazione comunale, la Protezione civile, i rioni, Elena Pasqual, che ha contribuito all’evento come regista, e tutti i volontari che hanno reso possibile la realizzazione delle iniziative nelle diverse giornate”.

È stata la vittoria di un gruppo – dice Tiziano Driol, dall’inizio di quest’anno presidente del Villa-Belvedere, commentando il successo – dove in tanti si impegnano e dedicano tempo e risorse al rione. E’ questo senso di gruppo che fa la differenza. Nel complesso la rievocazione mi è parsa ben distribuita su tutto il paese e molto frequentata”.

ALBO D’ORO

1986: Saccudello
1987: Villa-Belvedere
1988: Villa-Belvedere
1989: Saccudello
1990: Borgo
1991: Borgo
1992: Borgo
1993: Borgo
1994: Villa-Belvedere
1995: Borgo
1996: non assegnato
1997: Borgo
1998: Borgo
1999: Suzzolins
2000: Suzzolins
2001: Borgo
2002: Saccudello
2003: Saccudello
2004: Borgo
2005: Saccudello
2006: non assegnato
2007: Villa-Belvedere
2008: Suzzolins
2009: Suzzolins
2010: Villa-Belvedere
2011: Villa-Belvedere
2012: Borgo
2013: Villa-Belvedere