La SPAL saluta l’eccellenza

Il termine della stagione sportiva 2023/2024 sancisce per la SPAL Cordovado la retrocessione al Campionato di Promozione dopo quattro partecipazioni consecutive in Eccellenza. Un’annata non priva di difficoltà per i giallorossi che, nonostante ciò, hanno comunque ben figurato al cospetto di formazioni sicuramente più attrezzate.

Il cambio in panchina dello scorso marzo, che ha visto mister Tonino Conversano subentrare a Luca Sonego, ha portato i suoi benefici: la SPAL ha infatti concluso il suo campionato con diversi risultati positivi. Proprio per questo motivo, la società è già al lavoro per programmare al meglio la prossima stagione, cercando di mantenere il più possibile intatto l’affiatato gruppo squadra di questa stagione e facendo degli innesti mirati ad aumentare l’esperienza della rosa oltre che il valore tecnico. La conduzione tecnica è stata affidata a mister Gianluca Rorato. Classe 1970, vanta numerose esperienze nei settori giovanili di Liventina, Opitergina, Pordenone e Triestina, oltre che con le prime squadre di Liventina, Conegliano, Treviso e Pravisdomini. Sul fronte settore giovanile, la programmazione degli eventi organizzati dal Progetto CoMoTe nel periodo primavera-estate è davvero ricca.

Nel periodo pasquale, i campi sportivi di Cordovado, Morsano al Tagliamento e Teglio Veneto hanno visto ospitare il prestigioso torneo internazionale “Gallini Cup”, a cui hanno preso parte ben quattro formazioni del sodalizio.

Nel mese di maggio si è svolta nei campi di Cordovado e Morsano l’ottava edizione del torneo “Memorial Maurutto” (Esordienti 2° anno), che ha visto partecipare ben 16 società provenienti dalla nostra regione e dal vicino Veneto. Nel mese di giugno il programma ha visto il torneo “Memorial Marco Giovannelli” (Pulcini misti) e “CoMoTe” (Primi Calci). In totale, grazie alle tre manifestazioni, sono stati più di 1000 i giovani calciatori ad aver calcato i prati degli impianti sportivi del sodalizio. Per concludere la stagione, Summer Camp dal 24 al 29 giugno a Morsano, organizzato in collaborazione con Liventina Opitergina.