I luoghi di ritrovo e il consiglio comunale dei ragazzi

Da questo numero, in una pagina speciale dedicata alle ragazze e ai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado di Cordovado, ospitiamo i loro scritti su attività, progetti, persone e luoghi del paese.

Cenni storici

Cordovado ha avuto una sua importanza fin dalla remota antichità, perché qui scorreva un ramo del Tagliamento, ora non visibile poiché si è prosciugato negli ultimi secoli, e c’era un guado, cioè il fiume era attraversabile a piedi. Era quindi un luogo di passaggio, di incontri, di scambi commerciali e culturali e anche un posto da difendere. Già nell’età del bronzo c’era un castelliere. Quando i Romani colonizzarono questa regione, come loro uso tracciarono strade e distribuirono le terre fra i legionari. Sullo stesso sito del castelliere preistorico costruirono un “castrum” che chiamarono Curtis Vadi, ossia fortificazione sul guado, da qui il nome di Cordovado.
Cordovado è stato eletto uno dei borghi più belli d’Italia e con convinzione possiamo dire che effettivamente il paese è molto bello dal punto di vista storico ed estetico perché sono presenti luoghi interessanti e immersi nella natura. Luoghi importanti e significativi sono il castello con il giardino delle rose, la biblioteca, il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio.

I luoghi di ritrovo

In caso di brutto tempo o freddo Cordovado offre anche dei luoghi riparati per noi ragazzi. In primo luogo, abbiamo la nostra biblioteca che ci permette di ritrovarci per i pomeriggi di studio e ricerche, immersi nel silenzio e in compagnia dei libri. E poi c’è il Progetto Giovani, confidenzialmente detto PG e che rappresenta un luogo di svago per i giovani per potersi “liberare” dallo studio e dai compiti. Di solito in estate il PG si svolge al parchetto mentre in inverno, o in caso di maltempo, si svolge all’interno dell’ex latteria, il luogo di fianco alla statale in cui si svolge anche l’attività del centro anziani e del doposcuola. Al PG si possono fare diverse cose come giocare a calcio, cimentarsi in giochi da tavolo quando d’estate ci troviamo al parchetto; mentre all’ex latteria si può giocare a ping-pong, alla playstation e anche lì con dei giochi da tavolo.

Il CCR

Il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) è un progetto educativo promosso dal servizio delle politiche giovanili di San Vito al Tagliamento che è attivo nelle scuole del nostro Istituto Comprensivo da oltre dieci anni. Coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di I grado che possono candidarsi ed essere eletti all’interno della nostra scuola e che formano un consiglio alla pari di quello comunale amministrativo degli adulti. Ogni classe elegge due consiglieri e due vice consiglieri, i quali a loro volta possono candidarsi a diventare “sindaco”, sempre attraverso una votazione. L’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo ci offrono la possibilità di sperimentare noi stessi in questo progetto, utile nel nostro percorso di crescita in qualità non solo di studenti ma anche di cittadini! Noi teniamo molto a questa attività che ci permette di “dire la nostra” e poter influire nel nostro piccolo su possibili iniziative di miglioramento del nostro paese. Abbiamo raccolto le esperienze di alcuni consiglieri recenti e passati e ne abbiamo fatto sintesi.

I consiglieri generalmente si candidano per offrire il loro contributo nel miglioramento del paese; ad elezione avvenuta provano un senso di gratitudine verso chi ha creduto nelle loro proposte e di responsabilità nei confronti del loro ruolo e di quello che potrebbe rappresentare. In questi anni questo progetto ha dato loro la possibilità di realizzare diverse cose e di approfondire tematiche importanti: dalle giornate sportive a una riflessione approfondita su alcuni aspetti della nostra Costituzione a concorsi fotografici dove il nostro paese è sempre stato protagonista. A oggi possono dire di sentirsi molto coinvolti in questo progetto che ha permesso e permette a ciascuno di loro di dare il loro “tocco” personale e di far sentire la loro e la nostra voce anche al mondo degli adulti rispetto a un argomento che ci riguarda da vicino e che è il paese in cui viviamo!

Ragazze e ragazzi delle classi I della secondaria di I grado