Foglie di speranza

All’inizio di maggio sono comparse in diversi punti del paese (scuola primaria, monumento ai Caduti, duomo vecchio, duomo nuovo, biblioteca, Santuario, parco degli Alpini, piazza S. Caterina) alcune installazioni denominate “Generatori di speranza”. Sono composte da una base con fiori in legno e da una cassettina in plexiglas che serve a raccogliere pensieri sulla speranza. All’interno delle cassettine erano presenti dei biglietti a forma di foglia e una penna. Chiunque ha potuto prenderne uno e scrivere che cos’è la speranza, un messaggio di speranza, episodi che hanno generato speranza, come potersi mettere in gioco per portare speranza, quali speranze si hanno nel cuore.

Una volta scritto il messaggio, le foglie verdi potevano essere reinserite nella cassetta in plexiglas. Chi ha preferito non firmare la foglia ha potuto usare uno pseudonimo o rimanere anonimo. Al momento della stesura di questo articolo, dopo solo qualche giorno dall’installazione, le foglie scritte erano già una sessantina, e c’è stato chi, non trovando la penna nella cassettina, ha lasciato la propria per permettere a tutti di continuare a scrivere.

Le foglie con i pensieri scritti hanno consentito di costruire gli alberi della speranza esposti presso l’oratorio Mainardi durante “Sapori in Borgo” (il 15 e 16 giugno). La bella e inedita iniziativa è stata proposta dal gruppo scout AGESCI Guado 1, che l’ha presentata online (si poteva leggere inquadrando il QR code sulle cassettine) con un significativo messaggio sulla felicità di generare speranza.