Dopo i due mandati amministrativi consecutivi tra il 2009 e il 2019, Francesco Toneguzzo è stato nuovamente eletto sindaco di Cordovado. Sostenuto dalla lista civica “Noi con voi per Cordovado,” ha ottenuto il 63,62% dei voti validi, pari a 1009 voti complessivi. La sindaca uscente, Lucia Brunettin, sostenuta dalle liste “Una Cordovado” e “Civica Cordovado,” […]
Curtis Vadi - Giugno 2024
I luoghi di ritrovo e il consiglio comunale dei ragazzi
Da questo numero, in una pagina speciale dedicata alle ragazze e ai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado di Cordovado, ospitiamo i loro scritti su attività, progetti, persone e luoghi del paese.
Quel maggio stregato
Maggio magico. Luci misteriose, presenze inquietanti, atmosfere barocche. Le storie di fantasmi sono per molti versi affascinanti, poiché “pescano” a piene mani nelle paure più recondite dell’uomo, ma spesso non hanno dietro alcuna sostanza. Né materiale, né immateriale.
Gli scavi dell’insediamento romano: presentati i risultati
La mattina di sabato 23 marzo, nell’Auditorium M. Tondat di palazzo Marcuzzi, si è tenuto un incontro di presentazione dei risultati degli scavi archeologici eseguiti a Cordovado nei primi mesi del 2023 dalla società Archeo.kun Srl di Parma, per conto di SNAM RETE GAS Spa, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, belle arti e […]
PRO, nuovo direttivo di giovani
Probabilmente è il consiglio direttivo più giovane alla guida della Pro Loco di Cordovado dalla sua costituzione quello insediato domenica 7 aprile 2024, in seguito alle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali.
Recuperati i primi tre dipinti
Grande soddisfazione per il Comitato Amici di “Luigi Duz” per la presentazione, domenica 5 maggio 2024, del recupero e restauro dei primi tre dipinti dell’artista Luigi Duz, in una sala civica di Palazzo Cecchini gremita di pubblico.
L’antologia immaginaria tra musica e poesia
Dal Medioevo all’età contemporanea attraverso video, musica e recitazione, per raccontare Cordovado in maniera nuova e originale. Lo scorso 19 aprile, presso l’Auditorium Tondat di Cordovado, l’associazione “Il dono di Rossana” ha portato in scena in cinque capitoli un’“Antologia Immaginaria”, attraversando le varie epoche che hanno fatto da sfondo al nostro piccolo borgo.
I sassi dipinti per le vie del paese
Da alcuni mesi a questa parte, a Cordovado alcuni fortunati passanti hanno potuto trovare, disseminati per le vie principali del paese, alcuni sassi stupendamente e minuziosamente dipinti. Le foto dei sassi vengono talvolta condivise su Facebook alla pagina “Sei di Cordovado se…”. I soggetti raffigurati nei sassi sono di diversi tipi, come testimonia la foto […]
Un arbitro cordovadese in trasferta
Intervisto in un pomeriggio di metà aprile Gianluca Ambrosio, giovane arbitro della sezione di Pordenone dell’associazione AIA FIGC, rientrato da poco da una trasferta a Malaga in Spagna. Ne deriva una lunga chiacchierata, in cui mi racconta della passione per il calcio trasmessa dalla famiglia, soprattutto dal fratello più grande di cui poi ha seguito […]
Una gita a Castelmonte
Eravamo un bel gruppo di giovani cordovadesi, occupati come apprendisti nelle officine Gaspardo di Morsano. Agosto 1963, quell’anno il “paron” decise di chiudere la fabbrica per una decina di giorni. Finalmente un po’ di riposo.