Uno splendido novantenne in Australia col Friuli nel cuore

“Sono nato a Cordovado il 10.10.1933 … Sono partito da Cordovado il 29.05.1955 da Piazza Santa Caterina all’alba ed eravamo sette paesani sulla corriera che ci portò alla stazione di Udine, dove c’erano centinaia di altri uomini come noi. Da Udine con il treno fino a Venezia, eravamo 800 giovani e ci imbarcammo sulla nave Paolo Toscanelli del Lloyd Triestino che impiegò 36 giorni per arrivare in Australia…”.

Questa è la lettera del 04.01.2005 con cui Valentino Versolato inviò alcune fotografie a Mario Monopoli al fine di redigere il libro “Cordovado e l’emigrazione”, un capolavoro che permette di far conoscere a tutti la storia di migliaia di cordovadesi che lasciarono il loro piccolo borgo per cercare fortuna in paesi lontani. Valentino lasciò la numerosa famiglia contadina di Venchiaredo e si costruì una vita agli antipodi, arrivò in un campo per migranti e come primo lavoro tagliò la canna da zucchero, si trasferì poi ad Adelaide dove conobbe Maria, che sposò il 09.07.1960 e con la quale condivise una vita di sacrifici e soddisfazioni. Nacquero poi i due figli Rosalie e Robert, svolse altri due lavori in città prima di giungere alla sua mansione principale che fu la costruzione di piscine, praticata fino alla pensione.

Da buon friulano ha dedicato la vita alla famiglia, al lavoro e alle amicizie, e al Fogolar Furlan che ha sostenuto e frequentato per anni. Ha fatto molti lunghi viaggi per rivedere la “sua” Cordovado e soprattutto per ricongiungersi ai suoi cari e ai suoi amici, ora invece preferisce ospitare in Australia chiunque abbia il piacere di riabbracciarlo. Oggi è orgoglioso di essere un felice marito, padre, nonno e anche bisnonno in un contesto familiare che lo riempie di affetti. Ha festeggiato i suoi 90 anni ad ottobre 2023 ad Adelaide in famiglia, con amici cari e anche con la presenza della nipote Paola, che ha organizzato il suo viaggio in Australia con amici, in funzione dell’importante compleanno.

Nelle foto vediamo un momento della festa del compleanno, l’album “I miei primi 90 anni” regalato dalla nipote Paola e la foto dei due Versolato in Australia con il Friuli nel cuore: Valentino Versolato con il pronipote Bobby Valentino Versolato.