Storie e letture a scuola e in biblioteca

Pubblicato in Cultura

Nell’iniziale atmosfera del Natale sono continuate le numerose attività della biblioteca civica.

Prima fra tutte, il cambio libri all’interno del progetto “Leggiamo a scuola” con la Scuola dell’infanzia, con la fornitura di libri sul tema Natale per la Scuola primaria e sul tema dell’accoglienza e del cambiamento in vista della giornata scuola aperta per la Scuola Secondaria di I Grado di Cordovado.

Nella mattinata di venerdì 1° dicembre si è svolta l’attività “Il Porta storie” a cura di Damatrà per le due classi della Scuola dell’infanzia, con la proposta di tanti albi illustrati divertenti e abilmente animati da Tomas Sione ed Elisabetta Crocetta. Sullo sfondo del racconto delle storie, sono stati presentati anche alcuni libri sul Natale.

Martedì 12 dicembre, invece, si sono svolte le letture natalizie alla Scuola dell’infanzia, suddivise per le due classi con le lettrici di Racconti…amo, che hanno abilmente interpretato alcuni albi illustrati natalizi di recente pubblicazione.

Il 15 dicembre si sono svolte le letture natalizie in tutte le classi della Scuola primaria con le lettrici di Racconti…amo, che hanno proposto letture diversificate a seconda della fascia di età: albi divertenti e animati per i più piccoli, kamishibai del libro “La piccola slitta rossa” per la classe quarta, e “Canto di Natale” di Dickens per la classe quinta.

È partito poi il torneo di lettura “Leggi…amo” per le classi seconde della locale secondaria: la prima gara si è svolta il 6 febbraio con la vittoria della seconda B di Cordovado.

Importanti anche le attività di formazione sulla lettura ad alta voce rivolte a una quindicina di ragazzi delle classi terze della locale scuola secondaria, in biblioteca, a cura di Catia di Damatrà. I ragazzi sono stati preparati in vista dell’evento natalizio di letture ad alta voce in biblioteca di venerdì 15 dicembre, l’accampamento di storie natalizie, con protagonisti come lettori i ragazzi stessi. L’attività ha previsto la lettura ad alta voce di albi illustrati natalizi all’interno di speciali tende allestite tra gli scaffali dalle lettrici di Racconti…amo, che poi hanno gestito anche i pomeriggi con un momento di accoglienza e la suddivisione dei 30 bambini partecipanti in piccoli gruppi itineranti. L’iniziativa è stata molto riuscita, mettendo in gioco i giovani ragazzi delle medie, molto empatici e accoglienti verso i più piccoli partecipanti.

Anche il GDL di Cordovado continua i suoi incontri, come quello svolto con discussione sull’autore del mese Cormac McCarthy, che ha suscitato pareri contrastanti pur manifestando tutti la sua abilità narrativa e stilistica. Il prossimo autore a cui il gruppo si dedicherà sarà Arturo Perez Reverte, protagonista di Dedica 2024.

Continua pure il progetto “Libri Viaggianti”, con il monitoraggio continuo a cura dei volontari e la fornitura di nuovi libri per le scatole posizionate in vari punti di Cordovado.