Ritorno di classe della filodrammatica

Pubblicato in Cultura

La Compagnia teatrale Cordovadese “Dateci un palco” è ritornata a rappresentare uno spettacolo, sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023, nella sala dell’Oratorio parrocchiale di Cordovado. La commedia dal titolo “Tocca a me” è stata scritta e diretta da Roberto Zanin.

L’azione si svolge nella sala d’attesa di un Pronto Soccorso ospedaliero, con lunghe attese, con le sofferenze e i disagi che la situazione comporta. Tutto questo dà spunto all’autore di parlarne con gag comiche e assurdi fraintendimenti, con ironia e leggerezza. L’ignoranza e la scarsa attenzione alla cultura, il gossip dilagante, l’alternarsi di barzellette rendono la narrazione piacevole e lenisce una riflessione seria su argomenti importanti.

Dopo la pandemia che ha bloccato l’attività, la Compagnia ha avuto defezioni essenziali che hanno allungato i tempi di realizzazione, ma con l’inserimento di sei nuovi attori e collaboratori che vengono da fuori comune (Davide Marini, Kelly Liva, Patrizia Artico, Emanuela Reginato, Chanel Ongaro e la suggeritrice e truccatrice Bellinda Marson) possiamo parlare di rifondazione. Molti attori praticamente all’esordio hanno instillato il loro entusiasmo in performance convincenti e ispirate, hanno dato vita e voce a personaggi bizzarri e accattivanti, creando un equilibrio generale davvero encomiabile.

A Cordovado si riesce quindi a dare continuità a una tradizione che ha sessant’anni ininterrotti di spettacoli rappresentati. Due serate piacevoli che hanno registrato la sala piena. L’adesione, con patrocinio, dell’Amministrazione Comunale e l’appoggio della Pro Loco hanno facilitato e consentito un nuovo successo.