Premio di Poesia per “Paola Vendrame”

Pubblicato in Cultura

La cordovadese Paola Vendrame ha ricevuto il premio come prima classificata nel Concorso di poesia per i Soci ANCeSCAO del Veneto, promosso dall’Associazione Anziani “La Quercia” di Bovolone (VR). Il concorso ha l’obiettivo di incentivare la partecipazione e la creatività degli iscritti ad ANCeSCAO (l’acronimo sta per Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti), sodalizio che ha finalità di utilità e solidarietà sociale, nell’ambito di iniziative culturali e letterarie.

Il concorso, alla sua prima edizione, ha riscosso un grande successo. L’evento conclusivo, con le premiazioni, si è tenuto il 21 ottobre nella seicentesca Villa Panteo Zampieri, sede de La Quercia. Nel partecipato appuntamento, le parole, le emozioni e i ricordi contenuti negli elaborati sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico. Erano presenti il Presidente regionale ANCeSCAO Veneto Massimo Minotto, il Sindaco di Bovolone Orfeo Pozzani e l’Assessore alla cultura Emanuele De Santis. Il Presidente dell’associazione, Cav. Adriano Bissoli, ha condotto la premiazione dei poeti in gara.

Tutti gli elaborati sono stati esaminati da una giuria competente presieduta da Lucia Beltrame Menini, poetessa, scrittrice e giornalista insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Un compito tutt’altro che facile, data la qualità delle poesie, ma che dopo un’attenta selezione ha permesso di individuare le migliori, le quali hanno ottenuto splendide motivazioni.

Paola Vendrame si è aggiudicata il I premio con il componimento intitolato “A mia madre”. Nella foto, Paola, insieme a Massimo Minotto e Adriano Bissoli, dopo aver ricevuto l’attestato. Al secondo posto si è classificata Monia Pin (TV), con “Alba di speranza”, al terzo Alessandra Fortini con “Arriva l’autunno”. Poesie segnalate: “Nello scrigno del cuore” di Flavia Merlin (VR), “L’ho vista piangere” di Biagio Di Spirito (VR) e “Germoglio senza età” di Mario Severino Bortolini (RO).