Nuova luce, concerto in Duomo

Pubblicato in Cronaca

Alla fine del 2022 era stato avviato un progetto di illuminazione a led per il Duomo nuovo, con la sostituzione delle lampade tradizionali presenti in chiesa, meno efficienti, e l’obiettivo di risparmiare sui consumi e sui costi di energia elettrica.

Oltre al risparmio energetico, l’installazione delle lampade a led consente anche una riduzione delle spese di manutenzione dell’impianto di illuminazione, posizionato a metri di altezza, con l’utilizzo di corpi illuminanti più affidabili.

L’iniziativa si è avvalsa delle donazioni da parte dei cordovadesi e del contributo della Banca 360 FVG, pari a 0,5 euro per ogni euro raccolto nella comunità, fino ad un massimo di 5.000 euro. La parrocchia ha raccolto dai cittadini 14.500 euro, cui si aggiunge il contributo massimo della banca. La parte restante, fino a un importo complessivo superiore a 22.000 euro, è stata integrata dalla parrocchia.

Per ringraziare i cittadini del sostegno ricevuto, la parrocchia ha organizzato in Duomo, la sera del 25 novembre, un concerto di canto corale dal titolo “Nuova luce”. Per l’occasione si è esibito il coro d’autore “Vôs de mont” di Tricesimo. Nato nel 1979, diretto dal Maestro Marco Maiero, il gruppo è composto da oltre 40 voci maschili, tra tenori primi e secondi, baritoni e bassi, e propone un repertorio originale e poetico. Ogni anno è impegnato in concerti in Italia e anche all’estero, e conta al suo attivo una discografia di nove album.

La serata è stata introdotta dall’altrettanto apprezzata corale InCanto di Cordovado, diretta da Orietta Mason, coro pop di voci miste in grado di interpretare differenti generi musicali: sacro-polifonico, d’autore, gospel e della tradizione.