Inaugurazione alla scuola dell’infanzia

Pubblicato in Cronaca

Si arricchisce la storia ultracentenaria dell’Asilo Infantile “Francesco Cecchini“, edificato nei primi del ‘900 per rispettare il testamento del benefattore cordovadese. L’istituzione è stata ed è luogo di educazione e istruzione per i bambini ed elemento cardine di passato, presente e futuro della nostra comunità.

Terminati i recenti lavori di ristrutturazione, domenica 26 novembre alla presenza delle autorità civili e religiose, del direttivo dell’associazione Francesco Cecchini, degli alunni, del Dirigente e del corpo insegnante dell’Istituto Comprensivo di Cordovado si è tenuta l’inaugurazione della ristrutturata Scuola dell’infanzia, la presentazione dell’attività didattica e l’intitolazione di un’aula della scuola alla compianta insegnante Manuela Bertolini. Il presidente dell’associazione Fabio Tondat ha illustrato l’intervento di miglioramento sismico e di rifacimento del manto di copertura dell’edificio, progettato e coordinato dall’ingegner Bruno Bruni ed eseguito dalla ditta IZC Costruzioni di Fiume Veneto.

I lavori, per un importo complessivo di 525 mila euro, di cui 350 mila euro coperti da contributo regionale, sono durati un anno e non hanno pregiudicato l’attività didattica, trasferita nell’adiacente palazzina e organizzata in stretta sinergia tra Ente Morale, Amministrazione Comunale, Istituto Comprensivo e Direzione Lavori, e grazie al supporto logistico dell’Associazione Progetto Marco e del Gruppo Alpini.

La cerimonia è stata anche l’occasione per l’Istituto Comprensivo per presentare il piano dell’offerta formativa e le attività che vengono svolte durante l’anno, allietando la giornata con un’esibizione canora dei bambini. A conclusione dell’evento l’associazione Francesco Cecchini, l’Istituto Comprensivo e l’Amministrazione comunale, a nome di tutta la comunità cordovadese, hanno voluto ricordare la maestra Manuela Bertolini, prematuramente scomparsa nel 2022, dedicandole l’aula che per molti anni l’ha vista impegnata come insegnante con la posa di una targa.

Il toccante ricordo della maestra, collega e amica Anna Reginato ha evidenziato al meglio il profilo umano e professionale di Manuela, sottolineando come sia stata un punto di riferimento sia per il corpo insegnante sia come componente del direttivo dell’associazione Francesco Cecchini.