Non è stato facile indurre Giovanni Coassin ad accettare l’invito a lasciarsi “intervistare” per il Curtis Vadi e vincere la iniziale resistenza che con modestia opponeva alla richiesta di parlare di sé e della sua originale esperienza di agricoltore professionale.
Curtis Vadi - Dicembre 2023
In cammino da 55 anni
Storie, scorci paesani, vicende controverse, personaggi, curiosità, vita amministrativa. Ma anche grandi temi, opinioni, polemiche, prese di posizione (magari scomode), scelte di coscienza. E poi confronti, scontri ideali, dibattiti, strette di mano, notti insonni, “correzioni volanti” e aggiunte dell’ultimo minuto in tipografia.
Uno splendido novantenne in Australia col Friuli nel cuore
“Sono nato a Cordovado il 10.10.1933 … Sono partito da Cordovado il 29.05.1955 da Piazza Santa Caterina all’alba ed eravamo sette paesani sulla corriera che ci portò alla stazione di Udine, dove c’erano centinaia di altri uomini come noi. Da Udine con il treno fino a Venezia, eravamo 800 giovani e ci imbarcammo sulla nave […]
L’addio a Mauro Zambon
Il 6 febbraio, all’età di 66 anni, è mancato Mauro Zambon, ex giocatore di pallavolo a Cordovado (e pure a Fiume Veneto) a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, nonché eccellente allenatore della squadra di pallavolo femminile negli anni ’90. In seguito, è stato dirigente dell’Azzano Basket.
Premio di Poesia per “Paola Vendrame”
La cordovadese Paola Vendrame ha ricevuto il premio come prima classificata nel Concorso di poesia per i Soci ANCeSCAO del Veneto, promosso dall’Associazione Anziani “La Quercia” di Bovolone (VR). Il concorso ha l’obiettivo di incentivare la partecipazione e la creatività degli iscritti ad ANCeSCAO (l’acronimo sta per Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti), […]
Inaugurazione alla scuola dell’infanzia
Si arricchisce la storia ultracentenaria dell’Asilo Infantile “Francesco Cecchini“, edificato nei primi del ‘900 per rispettare il testamento del benefattore cordovadese. L’istituzione è stata ed è luogo di educazione e istruzione per i bambini ed elemento cardine di passato, presente e futuro della nostra comunità.
Ritorno di classe della filodrammatica
La Compagnia teatrale Cordovadese “Dateci un palco” è ritornata a rappresentare uno spettacolo, sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023, nella sala dell’Oratorio parrocchiale di Cordovado. La commedia dal titolo “Tocca a me” è stata scritta e diretta da Roberto Zanin.
Il murales nel segno delle donne
Si è rinnovata la collaborazione tra il Comune di Cordovado e il Circolo Acli Villa Mainardi per il progetto “Nemmeno con una rosa”, una settimana di sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale ONU.
Cordovado nelle caselle del Monopoly
Anche Cordovado è tra le località del Monopoly – Edizione Friuli Venezia Giulia, edizione speciale del gioco da tavolo più amato al mondo dedicata ai luoghi turistici più significativi della Regione.
Un decreto regionale per la riduzione degli odori
Lo scorso novembre la Regione FVG ha posto la firma su un decreto per la riduzione degli odori prodotti dall’inceneritore dell’azienda Salgaim Ecologic, in località Feletti. Salgaim, la cui sede amministrativa si trova a Lugo di Campagna Lupia (VE), è una tra le prime aziende italiane nel settore del recupero degli scarti della macellazione e […]