Un premio internazionale a Luca Maddalena per la ricerca areospaziale

American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA) ha conferito al professor Luca Maddalena il prestigioso premio 2023 Ground Testing Award, un riconoscimento di spicco nel settore.

Luca Maddalena

Maddalena, cordovadese, classe 1974, è professore nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università del Texas ad Arlington e ricopre il ruolo di direttore del Centro di Ricerca Aerodinamica (ARC), il quale ospita l’unico tunnel del vento ipersonico riscaldato ad arco presente in un’università statunitense.

La motivazione del premio cita le “contribuzioni pionieristiche nello sviluppo di strutture di test riscaldate ad arco, diagnostica ottica avanzata e elaborazione dati”. La cerimonia di premiazione si è svolta durante il 2023 AIAA Aviation Forum and Exposition a San Diego, California, dove Maddalena è stato insignito del premio in riconoscimento del suo ruolo di pioniere nello stabilire e convalidare misurazioni cruciali nei test ipersonici.

Nell’occasione, Maddalena ha dichiarato: “Sono molto grato per questo premio, che dimostra che le persone stanno riconoscendo ciò che stiamo realizzando sulla scena internazionale”. Da quando il tunnel del vento è diventato operativo nel 2019, Maddalena e i suoi collaboratori di ricerca hanno ricevuto come finanziamento milioni di dollari in fondi federali per la ricerca ipersonica e contro-ipersonica che richiede l’utilizzo di questa struttura unica. Inoltre, hanno conseguito due primati mondiali nelle misurazioni di velocità e composizione delle specie nei flussi plasmatici.

Erian Armanios, responsabile del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, ha sottolineato che il premio AIAA conferito a Maddalena è un indicatore della ricerca scientifica di alta qualità in corso presso l’ARC. “Il Dr. Maddalena si posiziona tra i pionieri riconosciuti con il premio Ground Testing Award dell’AIAA”, ha affermato Armanios. Prima di diventare professore nell’Università del Texas, Luca, laureato in Ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca al Virginia Polytechnic Institute nel 2007 e poi lavorato qualche anno come ricercatore al California Institute of Technology, a Pasadena. Ha collaborazioni scientifiche anche con la NASA.