Racconti, scienza e il libro lungo un giorno

Pubblicato in Cultura

Sono state innumerevoli le attività svolte da quest’estate fino all’inizio dell’autunno dalla Biblioteca Civica di Cordovado e dal Circolo Culturale Gino Bozza. Partenza con le “Fiabe della Buonanotte”, che si sono svolte venerdì 7 luglio nell’arena estiva di Palazzo Cecchini con le lettrici del gruppo Racconti…amo e alcune ragazze del gruppo lettura young.

Il tema scelto per quest’anno era la notte dei pupazzi; quindi, a fine letture i bambini hanno lasciato il loro pupazzo preferito a dormire in biblioteca, per poi riprenderlo la mattina successiva scoprendo attraverso delle foto le avventure notturne del proprio pupazzetto, che oltre a essersi iscritto in biblioteca ha preso in prestito un sacco di libri! Poi è stata la volta del ciclo di “Incontri con lo scienziato”. Il 30 giugno il geologo Luca Bincoletto, esperto GIS, guida ambientale escursionistica, consulente nel settore della gestione delle informazioni territoriali e profondo conoscitore di patrimonio geologico regionale, pianificazione territoriale e paesaggistica, è intervenuto sul tema “Sviluppo di una carta geologica di pianura”.

Il 7 luglio, l’ingegnere Gian Paolo Guizzo, fondatore di Guizzo Space, società che opera nel settore delle attività spaziali dal 2018, ha parlato invece di “Elettronica per lo spazio”. Proseguimento poi con il reading letterario che si è svolto venerdì 24 agosto nell’arena di palazzo Cecchini, a cura di Massimo Somaglino, che ha proposto “La sovrana Lettrice”, racconto di Alan Bennett. L’iniziativa rientrava nella rassegna estiva “Biblioteche fuori luogo” promossa dal sistema bibliotecario Tagliamento Sile e ha visto la partecipazione di circa una cinquantina di persone.

Verso la metà di settembre si è svolto l’evento “Castello della Musica”, una rassegna per condividere il piacere della lettura all’aperto e alla ricerca di incontri interessanti tra bambini, libri e occhi che guardano lontano. Un regale incontro con le storie e la musica suonata dal vivo a cura di Giovanna Pezzetta con Leo Virgili ed Evaristo Casonato, con il patrocinio del Comune di Cordovado. Innumerevoli sono state le attività formative che la Biblioteca ha fatto con alcune classi della scuola Primaria di Cordovado collegate alla giornata del “Libro lungo un giorno” di venerdì 27 ottobre.

Nella mattinata a turno tutte le classi della scuola primaria si sono recate in palestra per ascoltare all’interno delle tende a piccoli gruppi tante storie raccontate dai ragazzi di terza della scuola secondaria, appositamente preparati per l’occasione da Damatrà, dalla bibliotecaria e dalle lettrici di Racconti…amo. Hanno partecipato oltre 70 bambini, e una quindicina di lettori.

L’evento poi è continuato anche nel pomeriggio presso la Biblioteca di Cordovado con le lettrici del gruppo Racconti… amo nell’arena di Palazzo Cecchini. Per concludere, infine, ecco le letture “Misteriose” che si sono svolte martedì 31 ottobre, con delle avventure curiose per bimbi coraggiosi ad Halloween. È stata un’estate ricca di appuntamenti e un autunno promettente per i nostri bimbi che da tempi frequentano questo posto pieno di storie e persone che lo rendono speciale.

Un ringraziamento per il coordinamento delle attività va sempre alla bibliotecaria Sabrina, al gruppo Racconti…amo e al Circolo Culturale Gino Bozza che rende possibile tutto questo. Lisa Codignotto