Il primo memorial Manuela Bertolini

Nel fine settimana degli scorsi 9 e 10 settembre si è disputato il primo “memorial” di pallacanestro under 14 maschile dedicato a Manuela Bertolini, maestra della scuola dell’infanzia scomparsa prematuramente nel giugno 2022.

Nella palestra comunale di Cordovado si sono affrontate la squadra locale, Treviso, Udine e Trieste. Più di 200 persone sono intervenute: un bel seguito di persone e di giocatori. È stata una manifestazione di basket di alto livello, con la presenza di squadre i cui “grandi” militano in serie A. L’adesione del paese è stata ampia e partecipata, sia come pubblico che come persone che gravitano attorno al mondo del basket e che hanno dato il loro aiuto per l’iniziativa.

Manuela è ricordata in particolare anche perché è stata l’apprezzata maestra di molti dei ragazzi del basket di Cordovado, per vari anni, oltre che di tanti altri giovani compaesani. Tutti ne conservano un’affettuosa memoria. In passato è stata pure redattrice di questo giornale, tra le altre cose. Anche l’amministrazione comunale ha dato la piena disponibilità e il pieno supporto per questa manifestazione.

Il torneo si è svolto in 48 ore, e le partite sono state molto combattute, e sono risultate anche molto interessanti e sfidanti anche come confronto e test per le squadre. Dal punto di vista della preparazione è stato un lavoro impegnativo: dal venerdì sera fino a domenica a mezzanotte gli organizzatori si sono attivati per preparare e poi smantellare tutto. L’intenzione è di ripetere l’iniziativa, magari con altre squadre di altre zone, sempre di alto livello.