ArtandFood a Cordovado

Pubblicato in Cultura

In concomitanza con i festeggiamenti della Madonna del Rosario, e in collaborazione con il Comune e la parrocchia di S. Andrea Apostolo, Cordovado ha ospitato, domenica 8 ottobre, una piccola parte dell’anteprima della IV edizione di Pordenone ArtandFood, manifestazione tenutasi nel fine settimana successivo dedicata ai piaceri del gusto e alla valorizzazione di prodotti, professionalità e innovazione del Friuli Occidentale nel campo della buona tavola.

Si è trattato di una novità per il paese, grazie alla quale visitatori e residenti hanno potuto partecipare a un incontro di degustazione che ha avuto luogo nel cortile di Palazzo Mainardi (con ingresso libero), ed è stato organizzato da alcuni tra i migliori produttori e maestri del territorio. Il ristorante Ca’ Malvani ha proposto un assaggio di una delle sue specialità, ovvero un carpaccio di toro, accompagnato dai calici di Refosco dal peduncolo rosso di Mister Bio Wine di San Vito al Tagliamento.

E per finire in bellezza e in dolcezza il gelato “Regina delle rose” che il maestro Paolo Macor (Gelateria Dolci Emozioni) ha dedicato proprio a uno dei simboli storici di Cordovado, con i suoi famosi roseti che impreziosiscono i giardini dell’antico borgo. Paolo ha illustrato la sua speciale ricetta, che unisce il gelato al gusto di rosa, una salsa ai lamponi e un croccante al cioccolato bianco, e ha conquistato la scorsa primavera il primo posto assoluto nelle selezioni nazionali nella tappa Nord-Est del contest “Gelato Festival World Masters”.