Le confessioni di un fornaio pasticcere

Secondo la testimonianza diretta del suo artefice, il fornaio e pasticcere Gianfranco Venturini, l’idea di inventare un dolce destinato a diventare una specialità tipica della pasticceria cordovadese nacque quasi per caso durante un incontro conviviale tra alcuni amici che si erano riuniti per discutere il progetto della creazione, nel territorio del paese e dei comuni […]

Leggi tutto

Note sulla siccità

Pubblicato in Bacheca

Siccità, cicloni, violente grandinate, alluvioni e altri eventi meteorologici un tempo rari si fanno sempre più frequenti e distruttivi anche alle nostre latitudini.

Leggi tutto

Quelle ore sospese

Pubblicato in Cronaca

Per tre giorni, a cavallo tra agosto e settembre, Cordovado si è ritrovata al centro di un caso di cronaca che ha ricevuto una vasta eco mediatica, su scala nazionale.

Leggi tutto

Il primo memorial Manuela Bertolini

Nel fine settimana degli scorsi 9 e 10 settembre si è disputato il primo “memorial” di pallacanestro under 14 maschile dedicato a Manuela Bertolini, maestra della scuola dell’infanzia scomparsa prematuramente nel giugno 2022.

Leggi tutto

Un plauso all’associazionismo cordovadese

Sabato 26 agosto si è inaugurata la mostra per i 35 anni del gruppo Sbandieratori e Tamburi di Cordovado, a palazzo Cecchini nelle sale espositive assieme alla presentazione del libro, a cura di Lucio Leandrin, “1988-2023. Storia, eventi e testimonianze”, alla presenza del sindaco Lucia Brunettin e del presidente del gruppo Sbandieratori Matteo Petraz.

Leggi tutto

I giovani ciceroni a castelli aperti

Pubblicato in Cronaca

Visite guidate alla chiesetta medioevale, al piano terra di palazzo Freschi-Piccolomini, al parco ottocentesco, al labirinto di rose damascene e al vecchio borgo all’interno delle mura castellane.

Leggi tutto