Energia dei mulini ad acqua

Pubblicato in Cultura

Nel nostro Friuli, i mulini ad acqua rappresentano non solo un patrimonio storico, ma anche una fonte preziosa di energia rinnovabile.

Mulino Stalis

Tra gli altri mulini ad acqua del Friuli, un mulino ad acqua molto pittoresco è presente nel nostro territorio: il mulino di Stalis, le cui prime documentazioni sono del 1432, con la concessione dell’uso di macine e sega a Leonardo e Paolo di Versiola. I mulini ad acqua sono stati costruiti per produrre la farina. Accanto a questo utilizzo “meccanico” è possibile però utilizzare i mulini ad acqua per generare anche energia idroelettrica, e oggi in modo molto efficiente. Vediamo in maggiore dettaglio il funzionamento delle turbine idroelettriche che possono essere utilizzate in questi mulini.

L’energia “non si crea e non si distrugge, ma si trasforma da una forma ad un’altra”. Nel caso dei mulini ad acqua la trasformazione iniziale è tra l’energia cinetica (di movimento) dell’acqua e l’energia meccanica della ruota del mulino, e successivamente vi è una seconda trasformazione dall’energia meccanica all’energia elettrica. La ruota è costituita da un albero rotante collegato a una serie di pale o pale rotanti.

L’acqua fluisce attraverso la turbina, colpendo le pale e mettendo in moto l’albero rotante. L’energia meccanica prodotta dalla turbina viene convertita in energia elettrica tramite un generatore, che è costituito da un avvolgimento di fili conduttori che ruota all’interno di un campo magnetico fisso. A causa di questo movimento negli avvolgimenti di fili che ruotano si genera una corrente elettrica alternata che può essere utilizzata. Oggi esistono per mulini ad acqua turbine ad elevata efficienza che possono convertire fino al 90% dell’energia cinetica dell’acqua in energia meccanica.

Vi è un interessante sito, tra gli altri, che permette di simulare la quantità di energia producibile con sistemi “mini-idroelettrici”, come viene classificato un mulino come quello di Stalis: https://www.sparta. it/calcolo.php. Per approfondire invece sulle tipologie di turbine ad acqua disponibili: https://www.enelgreenpower. com/it/learning-hub/energie-rinnovabili/energia-idroelettrica/ turbina-idroelettrica.

Lorenzo Marafatto