Borse di studio per merito scolastico

Pubblicato in Cultura

Il Comune di Cordovado ha confermato il sostegno al diritto allo studio già attivato gli anni scorsi, approvando le Borse di studio comunali da assegnare agli studenti meritevoli delle scuole superiori e un premio di merito per laureati residenti a Cordovado.

Il bando relativo ai due concorsi aveva come scadenza il 31 agosto. Le borse di studio hanno un valore complessivo di 2.000 euro: 800 euro saranno destinati ai migliori diplomati dell’anno scolastico 2021-2022, mentre di 1.200 euro è la somma riconosciuta per i premi di merito ai laureati. Le somme verranno ripartite tra i cinque studenti con i punteggi più elevati delle due categorie, che saranno ritenuti più meritevoli in base a una graduatoria redatta sulla base della votazione ottenuta e degli altri criteri del bando. A tre “super” diplomati della scuola superiore verranno assegnate borse di studio dall’ammontare di 400 euro (primo classificato), 250 euro (secondo posto) e 150 euro (terzo posto). In caso di risultato ex aequo l’importo verrà ricalcolato.

Per la categoria dei premi di laurea, la dotazione economica di 1.200 euro sarà suddivisa in 600 euro al primo classificato, 400 al secondo e 200 al terzo. Per partecipare al concorso riservato alle scuole superiori gli studenti dovevano essere stati ammessi per la prima volta all’esame di stato nell’a.s. 2021-2022, riportare una votazione non inferiore ai 90/100 ed essere residenti a Cordovado dall’inizio dell’anno scolastico di riferimento.

Il secondo concorso è dedicato ai giovani universitari residenti a Cordovado che si sono laureati, nel 2022, con una votazione non inferiore a 100/110 (o valutazione equivalente). Il conseguimento di una laurea triennale o magistrale verrà considerato con modalità diverse.