24 luglio, grandine da record

Pubblicato in Cronaca

Nella serata di lunedì 24 luglio anche Cordovado, come molte altre zone della provincia di Pordenone e altri comuni della Regione, è stato colpito da temporali particolarmente violenti, caratterizzati da grandine di eccezionale intensità e dimensione.

I chicchi gelati hanno raggiunto un diametro superiore ai 5 cm, talvolta pure prossimi ai 10 cm. A Tiezzo è caduto il chicco più grande mai trovato in Europa, dalle dimensioni pari a 19×14 cm, una misura davvero fuori scala. Nel nostro paese, numerosi sono stati i danni ad automobili, pannelli solari, intonaci e tetti delle case, coltivazioni. Molti i rami di alberi al suolo, in uno scenario simile a quello del 10 agosto 2017, il giorno, tra l’altro, dello sradicamento del tiglio sull’omonima piazza.

Con riferimento agli eventi atmosferici del 24 luglio, al fine di avere un quadro univoco a livello regionale e valutare la sussistenza degli elementi necessari all’attivazione di straordinarie misure di supporto, la Protezione Civile regionale ha richiesto ai Comuni di comunicare una prima stima sommaria dei danni subiti dal territorio.

I cittadini che hanno subito danni al proprio patrimonio, incluse le imprese, sono stati pertanto invitati a compilare un modulo, scaricabile dal sito web del comune e corredato da eventuale documentazione fotografica, per una prima ricognizione e una stima economica della loro entità. Allo stato attuale, la ricognizione dei danni non costituisce riconoscimento di finanziamenti per il ristoro degli stessi.