Quando gli ho domandato se si riconosce in una delle definizioni, che avevo letto da qualche parte, del “lavoro del fabbro”, come di “una attività professionale indipendente che si colloca a metà strada tra artigianato ed arte”, Andrea Ventoruzzo ha tenuto subito a farmi notare che il fabbro, a differenza di un artista, opera su […]
Curtis Vadi - Settembre 2023
L’occupazione dei Cosacchi a Cordovado. Nei ricordi di Giuseppe Chiandotto
Per un autore scrivere un libro è un’operazione collettiva che coinvolge numerose persone, nessuna di queste pagine del romanzo “La Cosacca” edito da Gaspari, non sarebbe mai stata stampata se le persone che sono state le mie fonti non avessero trovato il coraggio di ricordare e raccontare, anche se in modo un po’ vago e […]
L’aggiornamento del piano di recupero del centro storico
Istituito per la prima volta nel 1979 al fine di rivalorizzare le aree più antiche del paese, il piano di recupero del centro storico di Cordovado, che risulta attualmente cristallizzato alla versione in scadenza nel 2019, è ancora in attesa del nuovo aggiornamento sostanziale atteso entro la primavera del 2024.
Rinnovato il sito web
Il sito web del Comune di Cordovado ha di recente cambiato look, con l’obiettivo di offrire in pochi passaggi e con immediatezza le informazioni che i cittadini ricercano, e avere così le relative risposte in tempi rapidi.
L’intervento di sistemazione della stazione
La stazione di Cordovado è stata oggetto di un recente intervento di sistemazione, come documentano le due foto.
24 luglio, grandine da record
Nella serata di lunedì 24 luglio anche Cordovado, come molte altre zone della provincia di Pordenone e altri comuni della Regione, è stato colpito da temporali particolarmente violenti, caratterizzati da grandine di eccezionale intensità e dimensione.
Scuola dell’infanzia, lavori conclusi
Si sono conclusi ufficialmente il 23 giugno 2023, dopo circa un anno dall’avvio, gli interventi edilizi eseguiti sull’ala storica della scuola dell’infanzia di Cordovado.
Borse di studio per merito scolastico
Il Comune di Cordovado ha confermato il sostegno al diritto allo studio già attivato gli anni scorsi, approvando le Borse di studio comunali da assegnare agli studenti meritevoli delle scuole superiori e un premio di merito per laureati residenti a Cordovado.
Contributi per sistemi di sicurezza
Comuni di Sesto al Reghena e Cordovado, nell’ambito delle proprie attività istituzionali – tra le quali le politiche di sicurezza urbana e le attività volte alla prevenzione dei reati – hanno emanato un bando volto a promuovere e sostenere le iniziative finalizzate ad incrementare la sicurezza delle abitazioni private e delle parti comuni dei condomini, […]
La chiusura dei progetti 2022-23 dell’Istituto Comprensivo
A conclusione dell’anno scolastico 2022/2023 numerosi sono stati gli eventi finali dei progetti dell’I.C. di Cordovado, che riepiloghiamo qui di seguito: