Scout, i campi estivi

Gruppo Clandestino

Il gruppo scout di Cordovado “Clandestino” è stato impegnato nella route estiva, compresa tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto. Route che prevedeva come partenza dell’itinerario Roma, fino a giungere tramite tra- ghetto all’isola di Ventotene.

L’obiettivo prefissato era il seguente: scrivere la carta di clan, ovvero un docu- mento in cui ci sono scritti i punti da rispettare da parte del gruppo firmato da tutti i membri, della durata di quattro anni.

Lupetti

I lupetti, ragazzi dagli 8 agli 11, anni hanno trascorso quest’anno le loro vacanze di Branco a Monte Fosca di Pulfero. Il campo si è tenuto dal 15 al 20 agosto con 17 lupetti. Il tema scelto come ambientazione è stato quello di Harry Potter. I partecipanti hanno quindi trascorso insieme una magica avventura, a suon di canzoni e risa.

Reparto

I ragazzi del reparto che quest’anno hanno partecipato al campo estivo erano 25, divisi in cinque squadriglie: Aquile, Panda, Tartarughe, Ricci e Cobra; più 4 capi, un rover in servizio e due cambusieri. L’esperienza è durata dal 13 al 20 agosto a Collina di Forni Avoltri. L’ambientazione scelta quest’anno è stata la Guerra del Peloponneso. Ogni squadriglia, infatti, rappresentava una città greca. Tra di loro i ragazzi si sono sfidati e hanno combattuto per la supremazia nella Grecia, riscrivendo la storia. Al campo la guerra è stata vinta dalle Tartarughe, alias la città di Atene. Sfidandosi per gioco in una guerra, hanno così capito il valore della pace e hanno vissuto insieme al campo come in una famiglia. La fiamma, simbolo del reparto, è stata vinta dalla squadriglia che si è impegnata di più durante tutto l’hanno scout, la squadriglia Panda.