Il progetto di illuminazione a led per il Duomo nuovo

Anche la Parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Cordovado si trova ad affrontare il problema energetico, dovendo gestire dieci diverse utenze di energia elettrica e quattro di gas metano. Iniziative contrattuali non consentono recuperi a seguito delle impreviste nuove situazioni nel mercato dell’energia come conseguenza della guerra in atto, e si procede pertanto con un’attenta gestione degli impianti di riscaldamento e di programmazione coerente delle attività parrocchiali. L’impegno del parroco e del Consiglio pastorale è di confermarle tutte, come il catechismo, le attività scout e dei giovani della Parrocchia.

Sono stati valutati possibili interventi e tra essi è stato positivamente accolto il contributo da parte della FriulOvest Banca al sostegno di un’iniziativa di ammodernamento dell’impianto di illuminazione del Duomo, sostituendo le lampade tradizionali con lampade LED. La Banca FriulOvest donerà 0,5 euro per ogni euro che verrà raccolto nella comunità di Cordovado, fino ad un massimo di 5.000 euro. Il consumo di energia elettrica del Duomo rappresenta il 30% dei consumi elettrici della Parrocchia e l’intervento consentirà di ridurre del 60% il consumo dei corpi illuminanti che verranno sostituiti. Oltre al risparmio energetico si otterrà anche una riduzione delle spese di manutenzione dell’impianto di illuminazione, in quota, con l’utilizzo di cor- pi illuminanti più affidabili.

La Parrocchia confida che questa iniziativa verrà sostenuta da tutta la comunità e dalle attività commerciali e produttive di Cordovado. Oltre questo importante progetto saranno valutati altri piccoli interventi che consentano immediati risparmi energetici.