Area fitness in via freschi

Pubblicato in Bacheca

Alla fine dell’estate sono terminati i lavori per la realizzazione delle aree dedicate all’allenamento all’aperto nell’area verde di via Freschi, accanto ai campi da basket e calcio. L’intervento, finanziato da un contributo regionale e da fondi comunali, ha visto l’installazione di una struttura workout per la disciplina del calisthenics (esercizi calistenici) e tre stazioni per allenamenti fitness.

Il calisthenics è un allenamento basato su esercizi ginnici a corpo libero (ad esempio piegamenti o trazioni), che si avvalgono del peso del corpo stesso come resistenza e può prevedere semplici attrezzi come sbarre fisse o mobili, spalliere e parallele (proprio come quelli installati). Se praticato con costanza, consente di migliorare forza, mobilità articolare sotto sforzo, flessibilità, nonché le capacità psicomotorie come equilibrio, agilità e coordinazione. Insomma, una disciplina, il cui uso è stato documentato già nell’antica Grecia, alla quale tutti possono dedicarsi e che consente di mantenersi in buona forma fisica.

La nuova struttura, già utilizzata abitualmente da diversi fruitori, aumenta ulteriormente l’offerta di attrezzature sportive dell’area verde, già ricca di spazi rivolti alle diverse fasce d’età: campi da calcio, basket, pallavolo, calcio a 5, tennis (con il tennis club) e le aree giochi per bambini del parco degli Alpini.