La palestra intitolata a Rossana

Domenica 22 maggio si è svolta la cerimonia di intitolazione della Palestra Comunale di via Bassa a Rossana Milazzo, la giovane pallavolista cordovadese scomparsa nel 2018 a causa di un grave tumore celebrale. All’evento numerosi i presenti: oltre alle autorità ed alla famiglia molti erano anche gli amici di Rossana e i rappresentanti delle squadre in cui ha militato.

Tra gli interventi di rito, particolarmente toccanti la lettura di un passo del libro “È Rossana” di Maria Teresa Innocente, interpretata da Marta Capponi e il pensiero di Mario Milazzo, padre della giovane e presidente dell’associazione “Il dono di Rossana”, fondata nel 2018 per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica sui tumori celebrali.

In palestra è stata apposta una targa con un’immagine realizzata da Chiara Langella, giocatrice del Volley Eagles di Padova, la quale si è ispirata ad una foto di Rossana nell’atto di schiacciare durante una partita di pallavolo. Inoltre è stato donato dalla famiglia alla Pallavolo Cordovado il pallone che ha accompagnato Rossana durante il suo ultimo viaggio, il giorno del funerale. È ora disposto in una teca nell’atrio della palestra, assieme ad alcune fotografie di Rossana in campo.

Al termine della cerimonia è stato poi organizzato il raduno di mini-volley “Memorial Rossana Milazzo” con la presenza di diverse squadre giovanili del territorio.