Cordovado sul Corriere Della Sera

Nel Corriere della Sera online si è recentemente parlato di Cordovado: un importante riconoscimento per il nostro paese.

Cordovado Sul Corriere Della SeraL’articolo, a firma Luca Bergamin, è stato pubblicato l’11 giugno (è agevolmente reperibile attraverso parole chiave sui motori di ricerca). In una parte introduttiva lo scritto descrive l’urbanistica della parte storica del paese e i diversi siti di interesse artistico e architettonico. Una seconda parte, intitolata “Quel labirinto di petali che sarebbe piaciuto a Goethe” si sofferma, anche attraverso le parole di Benedetta Piccolomini, sul labirinto delle rose presente nel parco del palazzo Piccolomini-Freschi, il cui primo filare fu piantato da Carlotta Freschi, musicista e appassionata di rose. Di seguito (sotto il titolo “Il dolce Spaccafumo e le creazioni in ferro da nove generazioni”), l’articolo presenta alcune delle eccellenze produttive locali, quali il panificio Venturini, che nel 2025 compierà il suo primo secolo di vita ed è giunto, con Eros Vidotto, alla quarta generazione, e la bottega Ventoruzzo, giunta alla nona generazione con Andrea, l’ultimo fabbro artigianale della regione.
Nella parte finale si richiamano gli scrittori legati a Cordovado, quali Ippolito Nievo, con le sue Confessioni di un italiano, e Pier Paolo Pasolini. E proprio le parole del Nievo chiudono l’articolo: “Le nostre fantasie rivedevano i tranquilli orizzonti delle praterie fra Cordovado e Fratta, le belle acque correnti in mezzo a campagne smaltate di fiori, i cespugli odorosi di madresilva e di ginepro…”.