13 aprile 1963. È sabato, nasce una bimba dagli occhi verde-azzurro, una dolce ragazzina bionda che a fine anni Settanta farà innamorare il suo compagno di una vita, con il quale sarà moglie, madre, nonna, una donna che ha amato fin da subito il suo paese mettendosene al servizio in punta di piedi.
Curtis Vadi - Luglio 2022
Acqua, bene prezioso
Anni di piaghe bibliche quelli che viviamo, inconsapevoli di quanto il fato sia protagonista imprevedibile e quasi diabolico dei nostri tempi. La pandemia che non finisce più, il virus che sembra uscito dai romanzi di Stephen King, replicante e ostinato, una guerra che esplode improvvisa precipitandoci in uno stato di sofferenza come in “Apocalypse Now” […]
Settimana “corta” all’istituto comprensivo
L’Istituto Comprensivo di Cordovado, con i suoi 11 plessi, ha deciso di adottare la settimana “corta”. La scelta, che per il momento viene avviata come sperimentazione, a partire già dal prossimo anno scolastico 2022-2023, prevede una frequenza scolastica da lunedì a venerdì invece che da lunedì a sabato. Formalmente il consiglio di Istituto è l’organo […]
La palestra intitolata a Rossana
Domenica 22 maggio si è svolta la cerimonia di intitolazione della Palestra Comunale di via Bassa a Rossana Milazzo, la giovane pallavolista cordovadese scomparsa nel 2018 a causa di un grave tumore celebrale. All’evento numerosi i presenti: oltre alle autorità ed alla famiglia molti erano anche gli amici di Rossana e i rappresentanti delle squadre […]
Quel pallone così amato
Come per tutti i ragazzi di Cordovado nati tra gli anni ’80 e i ’90, anche per me il primo ricordo della Palestra di via Bassa risale all’infanzia, ai tempi delle scuole elementari.
Un gradito ritorno tra gastronomia, concerti e spettacoli
Sabato 11 e domenica 12 giugno le vie del centro storico sono state animate dal ritorno, dopo due anni di vuoto dettati dallo stato di emergenza pandemica, di Sapori in Borgo, il festival dedicato all’arte, alla cultura e all’enogastronomia di una selezione tra i Borghi più Belli d’Italia e Pro Loco della nostra penisola.
Dalla SPAL alla formazione dei giovani calciatori e calciatrici
Matteo Odorico, classe 1993, ex esterno offensivo della Spal Cordovado, è ora uno dei 49 Responsabili tecnici in Italia dei Centri Federali Territoriali e uno dei 70 RT di Area di Sviluppo Territoriale, strutture del settore giovanile e scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio attivate nell’ambito del progetto Evolution Programme.
Con i miei occhi, con le mie ali
Il 27 maggio nel cortile della scuola secondaria di primo grado “I. Nievo” di Cordovado si è tenuta la manifestazione “Con i miei occhi con le mie ali” aperta a tutta la cittadinanza, durante la quale si sono susseguiti una serie di interventi: la conclusione di alcuni progetti realizzati dall’I.C. “I. Nievo”, in collaborazione con […]
Cordovado sul Corriere Della Sera
Nel Corriere della Sera online si è recentemente parlato di Cordovado: un importante riconoscimento per il nostro paese.
Bilancio positivo per il progetto Leggiamo a scuola
La campagna della Regione FVG, ideata da un’equipe di bibliotecari, operatori e docenti si sviluppa all’interno del programma di promozione della lettura LeggiAMO 0/18.