Tè con biscotti

Pubblicato in Cultura

Per Bambini
Davide Calì e Marco Somà
Il venditore di felicità
Kite, 2018

Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando qualcuno decide di venderla, in barattoli piccoli, grandi, oppure in confezione famiglia, ecco che c’è subito la fila: una nonna, un ragazzo,
una mamma di tanti figli, tutti a comprare la felicità. Peccato che quando il venditore di felicità se ne va, gli cade un barattolo piccolo ed allora la verità si rivela: la felicità non si può vendere né comprare, ma la si trova nelle piccole cose. Questo magico libro illustrato ha come temi centrali la ricerca della felicità, la verità delle cose, la poesia. Nel 2019 ha ricevuto il Premio Soligatto, premio di letteratura per l’infanzia assegnato da una giuria composta da bambini, per la sezione “lettori dai 7 ai 9 anni”.

Età di lettura: da 5 anni.

Il libro
Andrea Bajani
Il Libro delle Case
Feltrinelli, 2021

A quante parti di noi siamo disposti a rinunciare per continuare a essere noi stessi? E soprattutto: dove abbiamo lasciato ciò che non ci siamo portati dietro? Quali case custodiscono in segreto o tengono in ostaggio i pezzi mancanti di noi? Per raccontare la vita di un uomo, l’unica possibilità è setacciare le sue case, cercare gli indizi di quel piccolo inevitabile crimine che è dire “io” sapendo che dietro c’è sempre qualche menzogna. Il libro delle case è la storia di un uomo – “che per convenzione chiameremo Io” –, le amicizie, il matrimonio nel suo riparo e nelle sue ferite, la scoperta del sesso e della poesia, il distacco da una famiglia esperta in autodistruzione, e la liberazione dal mobilio che per vent’anni si è trascinato dietro a ogni trasloco.