Un logo per il progetto giovani

Il Progetto Giovani di Cordovado ha un suo nuovo logo, tratto dall’opera di Matteo Chiavuzzo, vincitore del concorso “Un logo per il Progetto Giovani”. Il concorso era rivolto alle classi seconda e terza della scuola secondaria di I grado di Cordovado, che hanno conoscenza delle attività svolte dal centro di aggregazione di piazza Cecchini, ed è stato organizzato grazie alla collaborazione assicurata dal Dirigente Scolastico, dall’insegnante di arte Prof.ssa Alessandra Raccuglia e dall’Amministrazione Comunale.

Ai fini del concorso, i ragazzi hanno svolto in classe un percorso per comprendere che cos’è un logo, che significato ha, come può veicolare messaggi, quali sono le caratteristiche che possono renderlo efficace, e poi si sono cimentati nella realizzazione dei lavori grafici, su carta o al computer, dal bozzetto al risultato finale.

La giuria era composta dalla sindaco di Cordovado Lucia Brunettin, dalle/ dagli insegnanti Renata Callegari, Emanuela Spataro e Gianmarco Roccagli, dal presidente del circolo culturale Gino Bozza, Dario Bigattin, e dal presidente della Pro Cordovado Daniele Rizzetto.

Il logo realizzato da Matteo Chiavuzzo, e scelto dalla giuria come primo classificato, raffigura alcune mani unite tra loro, a rappresentare amicizia, forza, lealtà e unione, tutto ciò che dà un senso profondo all’orientamento del Progetto Giovani, e gioco, che nel periodo della pandemia è mancato a tutti.

Sul podio della classifica, oltre al vincitore, anche Alice Tondat e Agnese Borsari, con realizzazioni grafiche altrettanto significative. È stato comunque un concorso molto sentito, con un’importante partecipazione di ragazzi. La premiazione ha avuto luogo il 4 giugno alle 18.30, in diretta Streaming nel canale Youtube del Comune di Cordovado.