La comunità festeggia Don Matteo

La comunità di Cordovado ha festeggiato domenica 11 luglio il sacerdozio di Matteo Borghetto, che ha ricevuto l’ordinazione dal vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini il sabato precedente, 3 luglio, nella Cattedrale di Santo Stefano a Concordia. Don Matteo ha concelebrato la messa delle 10.30 in Duomo Nuovo, assieme al parroco Don Guido Parutto. Una settimana prima aveva celebrato la sua prima Messa Solenne, nella parrocchiale di san Lorenzo a Ligugnana di San Vito, località ove risiede attualmente e che pure lo ha festeggiato.

Il neo-sacerdote, classe 1993, ha conseguito la maturità classica presso il Pontificio Istituto Sant’Apollinare in Roma. In quel periodo ha vissuto in Vaticano svolgendo il servizio di ministrante presso la Basilica di San Pietro. Nel 2012 ha fatto ingresso presso l’Almo Collegio Capranica in Roma, in cui si è preparato al sacerdozio. Ha poi conseguito il baccellierato in teologia e la licenza in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana, ed è in attesa di discutere la tesi di dottorato in teologia dogmatica.

Nel 2016 altra tappa fondamentale del percorso formativo, con il rito dell’Ammissione, poi un periodo di collaboratore pastorale a Ligugnana e la consacrazione al ministero del diaconato nel 2020.

Attualmente Matteo svolge il tirocinio pastorale a Portogruaro, nelle parrocchie di Sant’Andrea e Sant’Agnese. Era dagli anni Sessanta che un cordovadese non conosceva una nuova vocazione al sacerdozio. Vocazione, quella di Don Matteo, scoperta proprio a Cordovado anche grazie all’allora parroco Don Pietro Perin, che seppe riconoscerne il germoglio.