Fibra ottica, terminata la posa

All’inizio dell’estate sono terminati a Cordovado i lavori di posa della fibra ottica ultraveloce, infrastruttura con velocità di connessione web fino a 1 Gigabit per secondo. Come risultati, 1410 Unità Immobiliari sono ora raggiungi- bili da FTTH, acronimo di Fiber To The Home (Fibra Fino alla Casa), che è una tecnologia di telecomunicazioni con un’architettura che trasporta la fibra ottica fino all’interno delle abitazioni.

63.800 sono i metri di fibra ottica posata nel territorio. A completare l’infrastruttura, anche 42 ripartitori ottici a palo, 196 ripartitori ottici interrati e sette armadi stradali. Il cablaggio della fibra ottica è stato realizzato da Open Fiber S.p.A., società del Ministero dello Sviluppo Economico concessionaria del bando pubblico di Infratel, che ha come obiettivo quello di colmare il deficit digitale delle aree del Paese che risultano ancora prive di collegamenti a banda ultra-larga (le cosiddette aree bianche),nell’ambito di un piano nazionale riguardante oltre 7000 comuni.


Ora a Cordovado (e alcune zone limitrofe in comune di Sesto) cittadini, imprese ed attività economiche potranno scegliere l’operatore e l’offerta più congeniale alle loro esigenze. Per accertare la copertura e la possibilità di col- legarsi alla fibra è sufficiente accedere al sito https://open- fiber.it/ e indicare comune, via e numero civico. Occorrerà poi rivolgersi a un operatore.

Eventuali costi per portare la fibra dal pozzetto stradale all’interno dell’abitazione sono a carico dell’utente, e possono variare in base alle offerte dei singoli operatori. Fino ad ottobre 2021 è sempre valido anche il “Progetto Voucher” del Ministero, a supporto delle famiglie con fa- scia ISEE fino a 20.000 euro. Informazioni all’indirizzo web https://bandaultralarga.italia.it/scuol…/progetto-voucher/.