Canto e benessere vocale, un percorso formativo

“Corale InCanto” è una nuova Associazione nata con l’obiettivo di promuovere e valorizzazione la musica e il canto corale. Oltre ai fondatori è rappresentata dai componenti della medesima corale, da simpatizzanti e sostenitori, tutte persone che riconoscono l’attività canora come espressione personale di appagamento personale, rispetto del prossimo, generosità nel mettere le proprie risorse al servizio degli altri.

In virtù di questo, la Direttrice Orietta Mason in collaborazione con la specialista vocale Maestra Annalisa Bonetto, considerate le potenzialità canore ed espressive dei componenti il gruppo, valutati i possibili eventi in calendario, ha deciso di attivare un corso per realizzare un percorso formativo di “canto funzionale e benessere vocale” per accrescere in tecnica, potenzialità ed espressività.

Il percorso pedagogico vocale permetterà ai coristi di prendere coscienza delle proprie risorse, intervenire sulle condizioni che producono lo strumento voce e renderle ottimali. Questa pratica permetterà di rieducare la voce cantata e parlata e, attraverso la percezione sensoriale, intervenire per riequilibrare tensioni e mantenerne i risultati.


Si tratta di un ciclo di 6 incontri a cadenza mensile iniziato domenica 19 settembre presso l’oratorio di via Duomo (dalle ore 9.30 alle 16.30); è adatto a tutti coloro che usano la voce a fini professionali o a scopo amatoriale ed è aperto alle persone di qualsiasi età, dai giovanissimi agli adulti. La speranza è anche quella di stimolare persone estranee all’attività corale ad avvicinarsi a questo laboratorio, ne vengano coinvolte e si approprino delle proprie risorse intese come mezzo di comunicazione nella sua globalità, continuino il cammino insieme ai coristi e musicisti per scoprire che cantare insieme significa far parte di un’unica armonica entità.