Basket, dai campionati al Summer Camp

È stata una lunga e travagliata primavera quella del Basket Cordovado, all’insegna della ricerca dell’equilibrio tra il desiderio di ricominciare a vivere la palestra e le competizioni ufficiali e la necessità di rispettare i giusti ma stringenti e dispendiosi protocolli sanitari anti-Covid. Da marzo, infatti, sono ripartiti i campionati sospesi in ottobre, seppur in formato ridotto, con la società cordovadese protagonista in 3 categorie giovanili: U14 eccellenza, U16 e U18.

Risultati particolarmente positivi sono arrivati proprio dalla compagine U14 (nella foto) guidata da Michele Pivetta, con il secondo posto (condiviso con il Cordenons a pari punti) nel campionato di Eccellenza. Tre componenti del roster cordovadese sono stati anche selezionati dalla rappresentativa di Pordenone per partecipare al Torneo delle Province, ottenendo un ottimo secondo posto alle spalle della selezione di Trieste.

Riscontri più discreti invece sono venuti dalle squadre U16 e U18 nelle rispettive competizioni, con la soddisfazione, però, di vedere 3 giocatori integrati nella rosa della prima squadra di Portogruaro, militante in serie C Silver.

In periodo estivo, poi, è stato organizzato con la collaborazione del Comune e delle altre società sportive un Camp per i ragazzi di età comprese tra i 6 e i 14 anni. La manifestazione, svoltasi dal 14 giugno al 9 luglio tutte le mattine presso i campetti di via Freschi, ha permesso a tutti i partecipanti di provare, a rotazione e seguiti da istruttori esperti, diverse discipline sportive o ricreative come pallacanestro, pallavolo, calcio, tiro con l’arco e perfino hip-hop. Grande il successo riscosso dall’iniziativa, con picchi di 90 ragazzi presenti e provenienti non solo da Cordovado ma anche da comuni limitrofi come San Vito e Morsano.

Da segnalare infine la rielezione del consiglio direttivo, con Adriano Brunoro che rimane presidente del Basket Cordovado e Massimo Balduino a ricoprire il ruolo di vicepresidente.