Ancora titoli e piazzamenti per gli arcieri di Curtis Vadi

La stagione arcieristica 2021 è stata limitata dalle restrizioni imposte dalla contingente situazione di crisi determinata dal virus Covid-19, così come l’anno 2020 che ha visto, di fatto la quasi cancellazione di tutti gli impegni ufficiali. Questo ha fortemente segnato l’attività agonistica degli Arcieri Curtis Vadi, che venivano da stagioni ricche di soddisfazioni e titoli.

Va comunque registrata la partecipazione alle finali nazionali
dei campionati indoor di Rimini da parte degli atleti Lorenzo Artuso e Giada Fiorot, nonché delle squadre junior ed allieve femminili, che hanno registrato onorevoli piazzamenti, pur non raggiungendo il podio. L’evento è stato preceduto, a livello regionale, dalle finali locali tenutesi a febbraio a Spilimbergo, dove gli “orange” sono stati assoluti protagonisti conquistando ben 14 medaglie, tra cui 6 ori con conseguenti assegnazioni dei relativi titoli di campioni regionali di categoria, rafforzati dai titoli assoluti conquistati da Giada Fiorot e da Lorenzo Artuso che, in finale, ha battuto il compagno di squadra Filippo Concato.

Lo scorso giugno, anche nell’ambito del campionato regionale “tiro alla targa”, gli atleti del Curtis Vadi non hanno mancato le aspettative, conquistando ben cinque titoli di categoria e diversi piazzamenti da podio. Tommaso Gasparotto e Vittoria Colombo hanno partecipato alla fase Nazionale del Trofeo Pinocchio ad Abano Terme, gara riservata ai più giovani Robin Hood d’Italia.

A luglio, poi, la partecipazione di alcuni atleti al campionato regionale, specialità “campagna”, dove gli atleti di Cordovado sono riusciti a vincere tre titoli di specialità ed un piazzamento d’onore; ottimi anche i risultati delle finali assolute, con Dario Cavinato al primo posto e Roger Neri al terzo. Bene anche Georgia Neri, che si è arresa solo alla finale per l’oro, giungendo seconda in classifica assoluta. Da segnalare, infine, l’attenzione della struttura tecnica federale nazionale per l’atleta di casa, Giada Fiorot, entrata ormai stabilmente nell’osservatorio del gruppo nazionale giovanile.

Oltre ai successi sportivi sul campo, la compagine del Presidente Carmine Fiorito si è distinta anche nell’organizzazione di eventi sportivi come la due giorni di gare svoltasi presso il centro sportivo Ovan di Basaldella di Vivaro che, grazie alla disponibilità del Comune di Vivaro e delle locali associazioni sportive, quali la Vivarina Calcio, ha fatto da cornice esemplare ad una partecipazione importante di atleti provenienti da tutto il nord-est. Il gruppo ha inoltre organizzato il primo trofeo “targa” città di Cordovado, il 29 agosto al campo sportivo, anche in questo caso con l’indispensabile commitment dell’Amministrazione Comunale cordovadese e la fattiva collaborazione della SPAL. Per l’occasione, il Curtis Vadi ha contato anche sul supporto logistico della Pro Loco, dell’AVIS e del locale Gruppo Alpini, ciò a dimostrare come l’organizzazione di eventi di interesse locale possa fungere da catalizzatore per tutte le risorse territoriali.

In settembre, poi, alcuni atleti della compagine di Cordovado, parteciperanno alle finali nazionali di tiro, specialità targa, che si terranno a Bergamo. L’autunno inizierà con l’organizzazione, a fine ottobre, di una gara indoor che si svolgerà nella vicina Morsano al Tagliamento, ma l’evento clou sarà certamente la finale nazionale della Coppa Italia Centri Giovanili di Castelfranco Emilia (RE) del 4/5 dicembre, dove i ragazzi del Presidente Fiorito e del Responsabile dei Tecnici Artuso, si presentano da campioni uscenti. Un 2021 ancora da protagonisti, nonostante tutto. Forza “orange”.