Tenace, leale, ostinato. Avevo scelto questi tre aggettivi, 19 anni fa, per rispondere alla domanda di un amico concordiese su don Pietro Perin. «Ma che tipo è il tuo ex parroco che sta venendo da noi?», mi aveva chiesto. Uno che non ama le mezze misure, la diplomazia, i sussurri di corridoio. Un tipo tutto […]
Curtis Vadi - Gennaio 2021
Il cuore di una comunità
Alcuni anni sono così ricchi di eventi – ha scritto recentemente il direttore del New York Times Dean Baquet – da assumere una propria centralità nella storia.
La rinascita di Casa Mariani
Da tempo ormai casa Mariani, edificio storico presso la curva di via Battaglione Gemona, non è stato altro che un vecchio rudere disabitato nel pieno centro di Cordovado, come purtroppo se ne vedono ancora.
Pro Cordovado, le sfide del nuovo direttivo
Il direttivo della Pro Cordovado attualmente in carica (nella foto) ha iniziato il proprio mandato giusto un anno fa, alla vigilia di un anno in cui le attività associative sono state inevitabilmente condizionate dall’emergenza Covid. A coordinare il team è il presidente Daniele Rizzetto, che ha raccolto il testimone da Mauro Colavitti.
L’intervista al consigliere: valorizzazione del contesto ambientale e innovazione
33 anni, ingegnere civile e libero professionista, Paolo Marzin, giovane esponente della maggioranza, è alla prima esperienza nell’Amministrazione Comunale. Ricopre la carica di Assessore Esterno con deleghe a sport, ambiente, agricoltura ed ecologia, sicurezza e vigilanza.
Il Curtis Vadi su Facebook, la top 5 dei post di gennaio 2021
Sta riscuotendo grande successo di pubblico la diffusione della nostra pagina Facebook “Curtis Vadi” che propone, dal 28 ottobre scorso, alcune pillole di storia della Cordovado del Novecento, corredate da immagini fotografiche.
Un doveroso saluto
Il maestro Olinto Contardo è morto nel dicembre 2020, aveva 88 anni ed aveva insegnato nelle scuole elementari di Cordovado “Ippolito Nievo” dal 1963 al 1966.
La biblioteca della legalità approda anche a Cordovado
“Dare sé stessi per certi valori senza chiedere nulla in cambio”: così definisce il termine “legalità” Piera Aiello, testimone di giustizia con Paolo Borsellino nel suo libro “Maledetta Mafia”, uno dei 202 libri proposti all’interno del progetto BILL (Biblioteca della legalità) a oltre cinquanta ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Cordovado.
Omar, un sogno che va avanti
Omar è un ragazzo che abita a Cordovado e ha 17 anni, frequenta l’Istituto Agrario di Spilimbergo con la speranza di diventare una guardia forestale o di lavorare nell’ambito Ente patrimonio ittico.
L’angolo scientifico: le ricerche di Gino Bozza
Come molti di noi sanno, uno dei cittadini più illustri di Cordovado è stato il professor Gino Bozza, grande studioso e già rettore del Politecnico di Milano.