Visite, scrittura e natura in Castello

Pubblicato in Cultura

L’evento “Castelli aperti” che si sarebbe dovuto tenere il 18-19 aprile 2020 è stato annullato a causa dell’emergenza sanitaria. Tuttavia, a metà maggio con le prime riaperture dopo il lockdown consentite dal governo e regione, anche il cancello del Castello di Cordovado è stato riaperto al pubblico. 

Le visite al giardino e al labirinto di rose sono iniziate sabato 23 maggio e poi proseguite ogni fine settimana, compreso il ponte del 2 giugno per la Festa della Repubblica, per concludersi con domenica 7 giugno. Viste però le numerose richieste, le visite sono continuate fino a fine giugno con una buona affluenza di visitatori, che quest’anno dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato, si sono gustati ancora di più la bellezza del posto e le splendide passeggiate all’aria aperta tra alberi secolari, antichi roseti nel giardino e nel labirinto di rose damascene. 

Nel mese di agosto ci sono stati diversi appuntamenti che hanno visto protagonista il Castello e il parco, a cominciare dal 7 agosto con una serata relax con i gong e le meditazioni di Alessandro Turco. 

Poi la serata del 24, con un concerto eseguito dalla Piccola Opera Festival del Friuli Venezia Giulia. 

E infine la giornata tanto attesa, domenica 30 agosto, con l’evento “Scrittura e natura”, una serie di incontri con gli autori in giardino dalla mattina al tramonto: Valentina Ivancich con il libro “Noi e l’albero”, Ciccinelle Kecker “C’era una volta nel Friuli”, aperitivo letterario tra aneddoti, ricette e assaggi, e ancora Katia Zuanon, Costantina Righetto e Luca Vivan, rispettivamente con “Storia per la Madre Terra”, “Il giardino che accoglie” e “Un anello tra le Dolomiti Friulane”. 

Ha presentato poi il suo libro per bambini Alessandra Smania: “Regni, alberi, cristalli, erbe, fiori” è il titolo. Infine, ha concluso il pomeriggio Andrea di Robilant con “Sulle tracce di una rosa perduta”. 

Intorno alle 19, presso la caffetteria “Se son rose” si è svolta pure una lettura d’attrice, da parte di Alessandra Smania, del testo “La Raccontadina” di Francesca Pachetti. 

E l’ultimo week-end di settembre il Castello di Cordovado ha aperto nuovamente i suoi cancelli per la nona edizione di Castelli aperti autunno 2020: i visitatori hanno potuto passeggiare tra il parco, il labirinto, antica chiesetta e il vecchio borgo. Il sabato pomeriggio l’Associazione AlBeriamo ha coinvolto gli ospiti presenti a realizzare un dipinto a più mani, il risultato è stato: persone divertite a scoprirsi pittori e soprattutto un quadro che raffigurava una parte interna del Castello che è stato donato alla famiglia Piccolomini. E per i bambini sono state recitate le Avventure di Peter Rabbit di Beatrix Porter, letture divertenti a cura di Alessandra Smania.