Proposte future

Pubblicato in Cultura

Alla fine di settembre, assieme a Claudio Stello, sono andato a colloquio con la sindaco e il vicesindaco per proporre iniziative possibili nell’eventualità che a tarda primavera o inizio estate 2021 la situazione consenta l’organizzazione di avvenimenti sociali.

Abbiamo proposto, ad esempio, un calendario con le immagini inedite (sei) delle pitture di Luigi Duz nel retrobottega di Piero Dorigo, già bar “Al Cavallino” nel dopoguerra. Purtroppo, i tempi stretti e la mancanza di risorse per sostenere questa iniziativa, che aveva lo scopo di salvare quelle immagini e di proporle ai cordovadesi, hanno fatto sì che si arenasse, ma cercheremo un modo alternativo nel futuro per rendere quelle immagini fruibili. 

Un secondo evento proposto, che potrebbe essere inserito a giugno nel calendario della manifestazione Sapori in Borgo, sempre che questo virus esaurisca i propri effetti, è una mostra su 60 anni di attività teatrale a Cordovado, a partire dal 1958 fino ai nostri giorni: L’ipotesi ha trovato il gradimento della sindaco. C’è un’enorme quantità di fotografie, di manifesti, di oggetti di scena, di video, di testimonianze su spettacoli che hanno visto la partecipazione di un centinaio di paesani, che si sono via via succeduti nell’interpretare personaggi. 

A questo proposito, ho costituito un comitato di amici, ex attori, con competenze nell’immagine e nella fotografia, che mi aiuteranno a realizzare la mostra: Claudio Stello, Simone Mastroianni, Luigi Cristante, Manuela Favot, Sandro Taiarol, Cristina Volpatti, Antonio Callegari. Da queste pagine chiediamo ai nostri concittadini contributi fotografici, o anche solo un ricordo, per ampliare la copertura narrativa della mostra. Un grazie va fin d’ora a chi vorrà contribuire alla memoria di questa attività, che ha regalato tante serate divertenti e spensierate. Al riguardo, è possibile contattare il sottoscritto, oppure Claudio Stello, o Manuela Favot.

Roberto Zanin