L’angolo del laureato

Il 25 maggio Michele Danelon ha conseguito il master con borsa di studio in arti e cultura al Lahti Institute of Design, in Finlandia (dove Michele vive e ha famiglia da molti anni), con una tesi dal titolo “Design thinking approach for customer under standing and interaction desing in the Oilon loT system development”. 

L’obiettivo principale di questo lavoro è stato quello di creare le fondamenta di un modello di business appropriato che sia logico, desiderato e competitivo per l’utente. 

Il lavoro di ricerca e sviluppo durante questa tesi ha permesso di modellare e dimostrare il meccanismo e i fattori che supporteranno la creazione di nuove attività e servizi intorno al sistema loT di Oilon. Il sistema loT permetterà di connettere bruciatori, per la produzione di energia, alla rete internet per il controllo e la raccolta dei dati di processo. Attraverso metodologie di lavoro che permettono di lavorare in gruppi e mantenendo le necessità dell’utente finale al centro della conversazione, la tesi ha permesso l’elaborazione dei prototipi che faciliteranno la formulazione dei modelli di business adatti alla creazione del valore aggiunto atteso sia dall’azienda che dall’utilizzatore.