Incontri online con lo scienziato

Come ogni estate, da un po’ di anni a questa parte, il circolo culturale “Gino Bozza” e la biblioteca civica hanno proposto per il mese di luglio gli “Incontri con lo scienziato”. A causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, è stata adottata una modalità nuova di incontro: non nella sala civica del palazzo Cecchini con la presenza di pubblico ma online, utilizzando la piattaforma Google Meet.

I tre incontri hanno avuto inizio alle ore 18 con tre relatori diversi, introdotti dal professor Lorenzo Marafatto, che è stato l’ideatore dell’iniziativa, proposta al circolo culturale. E ha gestito anche la parte organizzativa con i relatori. L’intento è stato quello di non perdere la tradizione degli anni passati, che aveva visto via via crescere l’interesse per questo appuntamento legato alla scienza.

 

Il primo venerdì, 3 luglio, è intervenuto il medico e ricercatore in neuroscienze Davide Anchisi, che ha trattato il tema del postumano e le neuroscienze: estensioni fisiche e di ragionamento delle capacità umane, possibilità e timori. Il venerdì successivo ha visto protagonista il professor Christian Micheloni, responsabile dell’e-learning dell’Università di Udine, con l’argomento “Intelligenza artificiale e Machine Learning”. A concludere gli incontri, il 17 luglio, un’esperta di tematiche energetiche, la dott.ssa Lisa Macor, che ha spiegato nella sua relazione le fonti energetiche, il mercato dell’energia e varie strategie per la sostenibilità energetica.