L’angolo del laureato

Pubblichiamo le notizie sulle lauree dell’ultimo periodo così come comunicateci dai neodottori o dalle famiglie. Complimenti a tutti loro.

Andrea Grossutti ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria dell’informazione all’Università di Padova, il 23 settembre 2019, con una tesi dal titolo “Misure quantistiche generalizzate”, con il voto di 110 e Lode. L’argomento della tesi riguarda un’analisi di nuove tecniche per eseguire misure sui fotoni, nell’ambito dell’informatica quantistica e delle telecomunicazioni quantistiche.

Marianela Noemi Ojeda si è laureata il 21 novembre 2019 all’ Università di Udine in Scienze e tecniche del turismo culturale, con una tesi dal titolo “Parco ambientale Esteros del Iberà: sviluppo e valorizzazione del territorio”. La tesi tratta di un parco Nazionale, nel nord dell’Argentina, proprio dove Marianela e la sua famiglia sono nati e dove i nonni hanno una campagna. Questo parco è importante sia per l’immensa biodiversità al suo interno, sia per l’aspetto turistico. Nel lavoro di tesi si seguono le fasi attraverso le quali il parco diventa di dominio nazionale ed inizia ad essere visitato da turisti di tutto il mondo, dando lavoro alla gente locale. Marianela, grazie ad alcune dottoresse che lavorano all’interno del parco, è riuscita a dar vita ad un portale italo-argentino di promozione turistica del luogo.

Angelo Giuseppe Grillo, il 6 dicembre dello scorso anno si è laureato a Posadas (Argentina) all’Universidad Gastòn Dachary in Scienze economiche aziendali. Il titolo della tesi tradotto è: “Analisi economica e finanziaria dei bilanci dell’azienda XYZ SpA. Studio di caso”. La tesi ha preso in esame un’azienda internazionale (che ha chiesto l’anonimato), specializzata in servizi contabili e di consulenza, con sede principale in Francia e filiali in tutto il mondo, compresa l’Argentina. Attraverso un percorso di 7 capitoli, si rivede la storia dell’azienda, si analizzano i bilanci, gli indicatori economici e finanziari sulla gestione degli ultimi tre esercizi, e si favorisce una proposta professionale per migliorare alcuni indicatori.

Greta Selenè Grillo si è laureata a Posadas in Argentina, all’Universidad de la Cuenca del Plata l’11 dicembre 2019, in Psicologa. Il titolo della tesi è: “Vicissitudini di ascoltare violenza famigliare su bambini e bambine, da una prospettiva del docente”. La ricerca riportata nella tesi è stata condotta in un istituto scolastico situato in un quartiere della provincia di Misiones in Argentina, in un contesto socialmente vulnerabile e con limitate risorse economiche. Hanno partecipato circa 180 bambini. Sulla base di osservazioni, gli insegnanti affermano che i bambini segnalano ripetutamente situazioni di violenza famigliare nello spazio scolastico. Quello che è stato sollevato come obiettivo generale da questo studio è l’ascolto di questi episodi, che generano vicissitudini e l’analisi di specifici casi.

Angelo e Greta Grillo hanno abitato per alcuni anni a Cordovado con la loro famiglia, sono poi ritornati nella loro terra d’origine, l’Argentina, non appena Angelo si è diplomato in ragioneria all’Istituto Sarpi di San Vito al Tagliamento. Greta, invece, aveva iniziato il liceo socio-pedagogico “Marco Belli” a Portogruaro.

Andrea Brunoro si è laureato il 24 marzo in Scienze motorie all’università di Udine con una tesi dal titolo “Gli effetti benefici della core stability nella lombalgia cronica muscolo- scheletrica”, con il voto di 92/100. Nell’elaborato Andrea ha confrontato gli esercizi di core stability, cioè esercizi volti a migliorare il controllo posturale della muscolatura profonda dell’addome, con la lombalgia cronica muscolo-scheletrica.

Il 24 marzo Assunta Pistininzi ha conseguito la laurea magistrale dell’università di Udine in Gestione del turismo culturale e degli eventi, con la tesi “Ecomusei e turismo culturale. Una ipotesi di progettualità congiunta per la valorizzazione dei mulini di Stalis”. 106/110 il voto finale. La tesi ha ripreso il lavoro svolto per la tesi di laurea triennale, focalizzata su un progetto di valorizzazione tra Cordovado e Sesto al Reghena, e lo ha integrato considerando i mulini di Stalis in modo più specifico, proponendo un nuovo e più ampio progetto. Soprattutto da quando si occupa delle visite guidate a Cordovado ed è consigliere comunale con delega al turismo, la neodottoressa ha potuto notare quanto i turisti aumentino ogni anno per visitare il sito.

La tesi si divide in due parti: la prima considera il tipo di turismo legato ad una destinazione come quella dei mulini e analizza gli ecomusei come nuova proposta turistica, con un excursus sui mulini ad acqua, a pietra e a vento in Italia e in Europa. La seconda parte esamina i mulini di Stalis da un punto di vista storico, letterario e gestionale, la gastronomia locale e la promozione nelle piattaforme social e nel web. Infine, illustra le condizioni di fattibilità del progetto. Assunta ci tiene a ricordare che una delle parti fondamentali dell’elaborato sono state le interviste ad attori chiave del luogo, quali Dario Bigattin, Giacomo Gasparotto, Matteo Petraz e Franca Versolato, e si sente onorata di aver realizzato studi sul proprio territorio. Aggiunge che questa laurea le lascerà sempre una grande emozione, soprattutto per la discussione della tesi, tenuta da casa sua a causa dell’emergenza sanitaria.