La biblioteca sempre più in crescita

La biblioteca di Cordovado nel 2019 ha raggiunto un ottimo risultato per quanto riguarda i prestiti librari, sfiorati i 10 mila, per la precisione 9.981 tra libri e pubblicazioni.

Dalle statistiche elaborate emergono dati interessanti tra gli utenti, come ad esempio la componente femminile (74%) sia più numerosa rispetto a quella maschile (26%), come professioni vediamo un 15% di pensionati seguiti da impiegati e professionisti, insegnanti e casalinghe. I comuni di provenienza dei lettori sono innanzitutto Cordovado con il 51% e poi via via i paesi limitrofi (Sesto al Reghena, Morsano e San Vito al Tagliamento) e anche comuni vicini appartenenti alla regione Veneto come Gruaro e Teglio Veneto, i giorni con maggiori presenze sono martedì e sabato e il mese di luglio.

Altro aspetto molto importante è che gli utenti della biblioteca coprono tutte le fasce d’età con numeri un po’ più alti tra i bambini fino ai 10 anni e dai 40 ai 60 e poi gli ultrasessantenni. Questo dato dimostra come all’interno della struttura di Palazzo Cecchini che comprende la biblioteca civica e il circolo culturale “G. Bozza” si stia facendo un importante lavoro basato su attività con tutti i livelli scolastici del territorio seguendo i vari progetti nazionali e regionali come “Nati per leggere e Crescere leggendo” questo grazie soprattutto al gruppo lettrici RaccontiAmo e altre iniziative come gruppo di lettura adulti, presentazioni di autori, concorsi scientifici e letterari e mostre.

Questa intensa e continua attività si realizza grazie alle persone che operano all’interno della biblioteca, in primis la bibliotecaria Sabrina Della Bianca, a cui dobbiamo essere riconoscenti per il lavoro svolto con molta professionalità, per la sua gentilezza e disponibilità. Va sottolineato anche che un gran supporto per la realizzazione di molti progetti e varie iniziative arriva dall’amministrazione comunale, sempre presente.