Tre giornate in compagnia dei numeri

Pubblicato in Cultura

Agli inizi di ottobre si sono svolte a Cordovado le tre giornate dedicate alla matematica, che hanno visto coinvolti i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “I. Nievo”.

L’iniziativa è legata al concorso di matematica “Mentematematicamente”, promosso dalla famiglia Bozza Marrubini in collaborazione con il Circolo Culturale Gino Bozza e lo stesso I.C., in memoria del prof. Gino Bozza e della prof.ssa Marialuisa Bozza Marrubini.

Nella sala civica di Palazzo Cecchini si è svolta l’1° ottobre una avvincente disputa di matematica riservata agli studenti delle due classi terze di Cordovado, tenuta dal matematico e scrittore Daniele Gouthier, che ha proposto a circa 36 ragazzi, divisi in 6 squadre, una “divertente” attività di risoluzione di problemi non strettamente scolastici ma che avevano l’obiettivo di stimolare il ragionamento e l’argomentazione, ottenendo ottimi risultati.

Daniele Gouthier, insegnante di Comunicazione della matematica e della fisica alla Sissa di Trieste, formatore di insegnanti in matematica e non ultimo direttore editoriale di Scienza Express, è stato di nuovo ospite in sala civica lunedì 7 ottobre con una conferenza da lui tenuta su problemi e quesiti matematici, dal titolo del suo libro “Dar la caccia ai numeri”, con introduzione del prof. Lorenzo Marafatto. All’incontro c’erano i ragazzi delle scuole di Cordovado, Morsano e Sesto al Reghena e anche molte persone interessate a scoprire, attraverso le spiegazioni e gli esempi semplici del professore, un mondo non sempre facile da comprendere. Durante la conferenza, il prof. Gouthier ha proposto piccole sfide per la mente stimolando il pubblico, soprattutto i più giovani, con soluzioni che richiedevano intuito, fantasia e solo un pizzico di nozioni di base, trasmettendo la matematica con leggerezza e facendo divertire. Tra questi due momenti di matematica pura, sabato 5 ottobre in Palazzo Marrubini Bozza si è svolta nel pomeriggio una semplice e famigliare cerimonia di proclamazione dei vincitori del concorso Mentematematicamente, che si è tenuto durante la primavera dell’anno scolastico 2018/2019 e ha visto protagonisti i ragazzi iscritti, della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Cordovado.

Le premiazioni dei ragazzi, presenti con le famiglie, si sono svolte in una location storica, alla presenza del sindaco e del vicesindaco di Cordovado, di rappresentanti delle amministrazioni di Sesto e Morsano, del neo-dirigente scolastico Alessandro Venerus, del presidente del Circolo Culturale Gino Bozza Dario Bigattin, nonché della famiglia Bozza Marrubini (Marina e Giorgio), dell’ideatrice dei giochi matematici prof.ssa Brunella Leorato, delle prof.sse Renata Callegari, Elena Zamparo e molti altri agli insegnanti dei tre plessi.

Ecco i nomi dei premiati e i rispettivi premi: Classi Terze, categoria Giochi Matematici, 2 borse di studio ∙ Primo classificato: Nicolò Carlin (scuola di Cordovado) ∙ Secondo classificato: Pierpaolo De Lorenzi (Cordovado) ∙ Sempre per le classi terze è stata premiata con il libro “Dar la caccia ai numeri” Aurora Simon (Cordovado). Classi Prime e Seconde, categoria Giochi Matematici, 2 libri (“Insalata di matematica” e “Tutti in festa con pi greco”) ∙ Primo classificato: Riccardo Benvenuto (Bagnarola), che ha fatto vincere alla propria scuola materiale per laboratorio, come modelli del DNA, delle molecole e del cuore. ∙ Secondo classifi ato: Michele Simionato (Morsano) ∙ Terzo classifi cato: Francesco Donadonibus (Cordovado). ∙ È stato poi premiato per la partecipazione ai Giochi Nazionali delle Scienze Sperimentali come Primo classificato regionale Filippo Francescutto (Cordovado).

Vista l’ottima riuscita, il concorso avrà una seconda edizione per l’anno scolastico 2019-2020, con una novità: sarà aperto non solo al nostro Istituto Comprensivo ma a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Pordenone. Il 2 dicembre è stato presentato alle famiglie e alle scuole nell’Auditorium “Marco Tondat”.