Podio alla gara di matematica per cinque studenti cordovadesi

Pubblicato in Cultura

Il 29 novembre scorso si è svolta la tradizionale gara a squadre che il liceo Leopardi-Majorana di Pordenone organizza per i ragazzi di terza media della provincia, anche una squadra della Scuola Secondaria di Cordovado ha partecipato.

Con il nome di ALLS06 si sono presentati Francesco Donadonibus, Sofia Lena, Enrico Miniutti, Alessandro Zaia e Giulio Zaia. La gara ha visto la partecipazione di 16 squadre provenienti da tutte le scuole della provincia di Pordenone. La gara è stata movimentata ed ha visto diverse squadre sfidarsi per il primo posto in classifica.

Il primo posto è stato guadagnato dalla squadra ROVE della scuola secondaria di primo grado di Roveredo in Piano con 1182 punti, al secondo posto si sono classificati i ragazzi di Cordovado con 1044 punti ed al terzo posto una squadra della Scuola Secondaria di Zoppola con 883 punti. Bel risultato per i nostri cinque ragazzi che in un tempo di novanta minuti hanno dovuto risolvere problemi di logica, calcolo e geometria mettendo a frutto anche quanto imparato nei pomeriggi di frequenza ai laboratori che il liceo Leopardi-Majorana propone ai ragazzi di terza media. Esperienza positiva che li ha visti contenti per il premio che consisteva in una calcolatrice scientifica ed una maglietta e per la possibilità di sedersi sui banchi che fra qualche mese li attenderanno.

Claudia Ambrosio