Ottobre a scuola

Pubblicato in Cronaca

Ottobre è stato un mese ricco di attività per la scuola di Cordovado, partendo dalla “Festa della Matematica” organizzata dal Circolo culturale Gino Bozza e dalla biblioteca che ha previsto una serie di eventi accolti dai ragazzi con entusiasmo, tra i quali una disputa matematica tra gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado coordinata dal professore Daniele Gouthier, la premiazione del concorso “Mentematematicamente” e la conferenza dal titolo “Dar la caccia ai numeri”.

Un altro progetto interessante è stato “La Tribù che legge”, organizzato in collaborazione con la Biblioteca e l’associazione Damatrà che prevedeva degli incontri di formazione e le successive esperienze di lettura svoltesi l’11 e il 14 ottobre. L’attività ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia, una classe prima della primaria e le due classi terze della scuola secondaria di primo grado.

L’iniziativa è stata svolta in modo davvero originale: nella palestra comunale è stato allestito un accampamento di otto tende cucite a mano dall’associazione Damatrà nelle quali i ragazzi più grandi, dopo aver scelto tra i libri della biblioteca i loro testi preferiti, li avrebbero letti ad alta voce ai più piccoli. L’obiettivo del progetto è stato quello di condividere l’emozione e la passione per la lettura tra gli studenti.

Il 17 ottobre il dirigente scolastico professore Alessandro Venerus insieme alle docenti coordinatrici del progetto Renata Callegari e Lorenza Bertocco sono andati in trasferta presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in occasione dell’avvio del 58° Congresso dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. Dopo i saluti del Rettore, la classe 2^B della scuola secondaria di primo grado dell’anno scolastico 2018/2019 (attuale 3^B) dell’I.C. di Cordovado è stata premiata con il secondo posto per il “42° Premio Cesare Bonacini”. I ragazzi, con il lavoro dal titolo “Lanciamo il divertimento” hanno affrontato il tema tra scienza e sport con partecipazione attiva e coinvolgente.

Kim Maddalena Nguyen