Le fiabe premiate e il pranzo in ricordo di Marco

Pubblicato in Cronaca

Domenica 22 settembre, si è tenuto il memorial in ricordo di Marco Tondat, nostro compaesano scomparso nell’attentato a Dacca nel luglio del 2016.

Amici, parenti e la comunità tutta si sono dati appuntamento all’arena Cecchini di Cordovado, per non dimenticare e per mantenere vivo il ricordo di Marco. Dopo il pranzo, dove, tra le parole scambiate e i bei ricordi, si sono esibiti i bambini del grest di Suzzolins con la rappresentazione teatrale intitolata “Hogwarts”, nella quale hanno saputo strappare un sorriso al pubblico.

Anche un gruppo di bambini della Bielorussia, con una bellissima canzone-balletto, hanno ringraziato tutti coloro che si stanno adoperando per aiutarli. Durante la giornata sono intervenute le autorità, che portando il loro saluto hanno ringraziato per la presenza sempre più numerosa all’evento. In occasione della festa è stata svelata anche la classifica finale della seconda edizione del Concorso letterario promosso dall’associazione “Progetto Marco” e intitolato “Fiabe per bambini”.

Il primo posto se lo è conquistato Adriano Pugno, di Viterbo, con “L’elefante con il sombrero”, secondo classificato il pisano Alessandro Telesca, con “Placido e il basilisco”, e terza la torinese Elena Gebbia, con la fiaba intitolata “Il gusto del cioccolato”. Anche questa edizione del concorso ha riscosso interesse e successo, con una settantina di iscritti da tutta Italia. E la fiaba vincitrice, “L’elefante con il sombrero”, grazie a Cora Marighetti, che le ha dato vita con bellissimi disegni, è diventato un nuovo albo illustrato.

Sara Battiston