Il libro lungo un giorno in classe e in biblioteca

Pubblicato in Cultura

Da ormai 6 anni, si svolge nella nostra regione un’attività che è legata al progetto di promozione alla lettura “Crescere Leggendo” e gestita dall’associazione Damatrà: il “libro lungo un giorno”.

Dall’alba al tramonto a notte fonda, si svolgono letture e racconti ad alta voce in ogni angolo del Friuli, a qualunque ora e soprattutto la partecipazione è aperta a tutti: a casa, a scuola, al lavoro. Anche la biblioteca di Cordovado, come ogni anno, ha aderito all’evento, organizzando il 25 ottobre la lettura di un libro non recente ma attuale, scritto dall’autrice inglese Catherine Storr e intitolato “Polly e il lupo tontolone”.

Le lettrici del gruppo RaccontiAmo si sono recate la mattina a leggere l’episodio introduttivo del simpatico libro alle cinque classi della Scuola Primaria, invitando i bambini in biblioteca nel pomeriggio, per la continuazione della storia dei due protagonisti. Il pomeriggio è stato un grande successo, con la partecipazione quasi totale degli alunni delle classi della Primaria, questo per grande merito delle insegnanti e delle famiglie che credono in questo progetto di sostegno alla lettura condotto con grande entusiasmo dalla biblioteca. Le letture pomeridiane si sono svolte nelle tre stanze delle sale mostre al pianterreno del Palazzo Cecchini, allestite in base al contenuto degli episodi letti.

La prima stanza era ambientata a casa della bambina Polly, dove arriva il lupo che cerca, con diversi escamotage ugualmente vani, di salire sulla sua stanza. La seconda stanza è stata dedicata all’episodio del lupo allo zoo con tantissimi animaletti di peluche per ricreare la scena, ma anche qui la situazione non cambia. Il lupo ne esce sempre perdente, afflitto e triste, e Polly vincente. Per finire, nella terza stanza è stata allestita la cucina del lupo, che vuole far ingrassare Polly per poter mangiare un bel bocconcino, ma alla fine chi mangia fino a star male è sempre il lupo, e Polly ancora una volta trova il modo di scappare e tornare a casa sana e salva. Una storia fatta da tanti episodi, che hanno preso spunto da storie classiche (Cappuccetto rosso, Il lupo e i sette capretti…), dove i riferimenti favolistici si intrecciano con la trama del libro, in cui inizialmente il lupo è il trionfatore ma poi è Polly a usare le storie a suo favore.

Questo libro, apparentemente simpatico e ricco di situazioni divertenti, in realtà ha un fine diverso, quello di combattere le paure dei bambini, insegnando loro che solo ricorrendo, come Polly, alle proprie risorse e forze, si possono vincere tutte le paure. Alla fine del pomeriggio le lettrici e i bambini sono usciti, grazie anche alla tiepida giornata, quasi primaverile, nell’Arena del palazzo Cecchini, che si è resa cornice di giochi e laboratori a tema. Prima dei saluti, è stato dato ad ogni bambino un rotolino con l’ultimo episodio del libro da leggere in famiglia, insieme a un segnalibro con la facciona del lupo tontolone.